Arriva a luglio la Carta acquisti 2023, benefici per 3,1 milioni di famiglie. La card è prevista dalla legge di bilancio 2023 e consentirà l’acquisto di prodotti alimentari. I benefici, però, saranno limitati, perché le risorse allocate si fermano a 503 milioni di euro, ben al di sotto del fabbisogno. La carta sarà una Poste Pay ricaricabile e nominativa, sulla quale verranno caricati 382,5 euro come pagamento unico. Il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 15 settembre, altrimenti si perderà il beneficio.
>>>>> Feltri e Senaldi condannati per il titolo contro Virginia Raggi
A luglio la Carta acquisti 2023, benefici per 3,1 milioni di famiglie
Ecco chi avrà ne avrà diritto, a luglio. Carta acquisti 2023, benefici per 3,1 milioni di famiglie. Il costo dei beni alimentari continua a salire e fare la spesa è diventato un problema per un numero sempre maggiore di famiglie. Per ottenere la Carta, è necessario essere residenti in Italia e avere un reddito Isee inferiore a 15 mila euro. Non è richiesta nessuna domanda formale. Le card vengono assegnate ai Comuni in base alla popolazione e al reddito medio locale.
Una volta calcolato il numero di carte per ogni comune, la priorità sarà data alle famiglie con almeno tre membri. Le liste verranno redatte dall’Inps e trasmesse ai Comuni, che invieranno una lettera ai beneficiari con le istruzioni per ritirare la Carta presso gli uffici postali. I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, dell’Inclusione o di altre misure di sostegno al reddito saranno esclusi. In totale, verranno distribuite 1,3 milioni di carte. A Roma ne saranno assegnate 30.271, a Milano 14.866, a Napoli 31.307 e a Torino 9.347.
Come potrà essere usata la Carta acquisti
La Carta potrà essere utilizzata nei supermercati e nei negozi aderenti, ma solo per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, alcolici esclusi. Si prevede che l’intera procedura si concluda nella prima settimana di luglio. Pertanto, entro metà mese, i beneficiari dovrebbero ricevere la lettera per il ritiro della Carta.
Leggi anche: Assente per 20 anni su 24 di lavoro, docente destituita.
Tragedia in un condominio: divampa l’incendio, muore una madre, gravissimo il figlio.
Pensioni, in arrivo aumenti e quattordicesime.
Colonie di batteri negli zaini delle consegne a domicilio, a rischio la filiera del delivery.