Vai al contenuto

Caso di meningite a Piacenza: “Il paziente era su un bus di linea, correte all’Asl”

Il diciassettenne di Piacenza contagiato da meningite ha viaggiato sul bus di linea. “Recarsi negli ambulatori di Igiene pubblica per la profilassi”: l’avviso ai passeggeri. Tracciati i contatti stretti del ragazzo, che usava la linea di autobus da Castelsangiovanni a Piacenza.
Leggi anche:
Addio a Paolo Pininfarina, erede dello storico gruppo

Avviata la campagna di profilassi

Il piacentino di 17 anni è stato colpito da meningite. Aveva contratto un’infezione da meningococco e per questo l’Azienda sanitaria locale ha avviato immediatamente una campagna di profilassi. Al momento ne hanno usufruito tutti i contratti stretti del paziente. Tra loro, i familiari, amici e compagni di scuola. La stessa Asl di Piacenza ha deciso di lanciare un ulteriore avviso pubblico rivolto ai passeggeri degli autobus di linea che il ragazzo ha frequentato nei primi giorni del contagio.

L’avviso dell’Asl

L’azienda Usl di Piacenza ha invitato chi ha utilizzato il servizio di trasporto pubblico dal 25 marzo all’8 aprile 2024 nella tratta indicata con partenza da Castello alle ore 6,45 e arrivo a Piacenza alle 7.20 a recarsi questo pomeriggio dalle 15 alle 17 negli ambulatori di Igiene pubblica di piazzale Milano 2 a Piacenza, utilizzando l’accesso laterale da viale Sant’Ambrogio che sarà opportunamente segnalato.

Le persone che hanno utilizzato gli autobus da Castelsangiovanni a Piacenza. Interessate dall’avviso dell’Asl, al pari dei familiari e degli amici del 17enne, saranno sottoposti alla profilassi. Questa consiste nella somministrazione di una compressa di antibiotico.

Dalle informazioni raccolte è emerso che l’adolescente ha utilizzato abitualmente la linea di autobus da Castelsangiovanni a Piacenza. “Essendo la meningite meningococcica altamente diffusiva, come prevedono i protocolli in questi casi, per prevenire la diffusione della malattia, i professionisti di Igiene e sanità pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza si sono attivati tempestivamente”.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure