Un libro dal titolo “Perché Salvini merita fiducia, rispetto e ammirazione” che si presenta come un testo riassuntivo dei punti di forza del leader della Lega. E che però è, in realtà, soltanto una provocazione: all’interno, infatti, ci sono soltanto pagine bianche. Eppure, nonostante la sua natura un po’ bizzarra, il testo è il più venduto nella categoria “Scienze politiche” di Amazon, superando anche autori come Barack Obama e la sua “Una terra promessa”.
Il libro che sta facendo discutere gli utenti costa 6,99 euro, ha una copertina flessibile ed è formato da 110 pagine. Come detto, tutte bianche. E d’altronde basta leggere l’annuncio che lo accompagna per capirne chiaramente il contenuto: “Questo libro è pieno di pagine vuote. Nonostante anni di ricerche, non abbiamo potuto trovare niente da dire su questo argomento, così per favore sentitevi liberi di usare questo libro per gli appunti”.Chi lo compra è insomma avvisato, anche se non manca tra le recensioni qualcuno che lamenta di essere stato “fregato”: “È una vergogna e un imbroglio. All’interno solo pagine bianche e senza nemmeno i numeri delle pagine. Pagine a righe e basta che se credeva di fare colpo questo “analista politico” del ***** ha dimostrato di essere un vuoto a perdere. Lui. Lo restituisco” scrive per un esempio una signora. Non manca però chi lo trova semplicemente “geniale”.
A firmare il testo un tale Alex Green, che potrebbe però essere anche uno pseudonimo vista la penuria di informazioni sull’autore. Repubblica sottolinea come le uniche altre pubblicazioni a sua firma su Amazon sono un libr
o sul giardinaggio e un altro sugli Stone Roses, un gruppo musicale britannico attivo negli anni Ottanta-Novanta. Ma non è detto che i due Alex Green siano la stessa persona.
Salvini avverte Berlusconi: “Chi vota per il Mes non è mio alleato”