Per chi si adopera nel cercare lavoro, specialmente sui siti di recruiting oppure su social network come LinkedIn, sarà sicuramente capitato di imbattersi in offerte di lavoro rivolte a figure professionali come i Digital Marketing Specialist. No, non si tratta di un caso. Queste figure professionali sono state a suo tempo inserite tra le cosiddette professioni del futuro anche se con il passare del tempo sono ormai entrate a pieno titolo nell’organico di molte aziende. Ora come ora investire sul marketing è fondamentale e con la digital transformation si sono rese necessarie delle competenze che le vecchie agenzie di pubblicità o semplicemente gli addetti che prima ricoprivano queste mansioni non hanno oppure faticano ad acquisire. Così, molte realtà imprenditoriali sono a caccia di giovani che hanno seguito un percorso di studi in marketing o comunicazione e che magari hanno già svolto una piccola o media esperienza in altre aziende. In questo pezzo vogliamo dedicare un pò di spazio a chi si impegna a cercare lavoro e in particolare alle offerte più interessanti per quanto riguarda la figura del Digital Marketing Specialist.
Chi è il Digital Marketing Specialist?
Il Digital Marketing Specialist è un professionista che si occupa di sfruttare al meglio e in modo trasversale tutti i canali di comunicazione per dare la massima visibilità ad un brand o ad un prodotto aziendale. Ha il compito di creare, sviluppare e analizzare i risultati delle campagne di marketing, cercando di stimolare quanto più possibile i potenziali clienti. Queste figure professionali devono essere in grado di pianificare un’attività articolata tramite una digital strategy che deve tradursi in modo efficace in un marketing digital plan. La figura professionale del Digital Marketing Specialist deve essere in grado di conoscere le tecniche di SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing ed essere in grado di produrre campagne di marketing attraverso video, contenuti digitali e attraverso una gestione efficace dei social media. Una risorsa di questo tipo può avere un guadagno variabile a seconda dell’esperienza maturata nel campo: si può andare da un range di 25.000/30.000 euro lordi per le figure Junior con poca esperienza, fino ad un massimo di 65.000/75.000 euro lordi per i profili Senior. Entriamo ora nel dettaglio di alcune delle offerte di lavoro come Digital Marketing Specialist più interessanti al momento.
Le offerte più interessanti
Partiamo subito da Bologna, con una possibilità molto interessante proposta da Marposs, azienda leader mondiale nella produzione sistemi elettronici da officina per controlli dimensionali, geometrici e di stato della superficie di parti meccaniche. La società cerca una risorsa da inserire nella Direzione Marketing che possa svolgere attività come l’implementazione delle attività web e social dell’Azienda, la manutenzione e l’aggiornamento del sito, la creazione contenuti SEO oriented, la gestione insieme all’agenzia web delle attività di SEO e di campagne AdWords, la gestione di attività digital coordinate dall’Headquarter (es. il digital advertising), la gestione social media e il content marketing. Per quanto riguarda i requisiti, si ricerca una risorsa che abbia conseguito un titolo accademico in Marketing o Scienza della Comunicazione, con esperienza ( breve 2-3 anni) in agenzia di web marketing o in un ruolo analogo all’interno del reparto marketing di un’azienda strutturata. Un’altra interessante offerta invece è quella proposta a Milano dal colosso francese dell’alimentazione Danone, che ha nel capoluogo lombardo la divisione Piante Essenziali e Latticini. La ricerca è orientata verso un Digital Marketing Specialist che abbia almeno un’esperienza di 1-2 in ambito internazionale nello stesso ruolo. Quello proposto è un contratto a tempo per la durata di 12 mesi.
Leggi anche: Crescita professionale, 5 consigli per aumentare la produttività fin dal mattino