Questa notte, una tragedia ha colpito la comunità di Como, portando dolore e sgomento. Chiara Rossetti, una vivace ragazza di soli 16 anni, con il sogno di diventare una cuoca e un cuore generoso, è morta tragicamente mentre partecipava a un campo estivo degli scout.
Chiara era una giovane animatrice molto brava e appassionata, sempre attiva nella vita della parrocchia e disponibile a prendersi cura dei più piccoli. Cresciuta a Tavernola, una frazione di Como, insieme ai suoi fratelli maggiori, lascia un vuoto profondo nella comunità che l’aveva vista crescere.
Il tragico episodio si è verificato a Corteno Golgi, in Val Camonica, una località montana situata a circa 1400 metri di altitudine, non lontano da Aprica. Chiara era lì con un gruppo di scout di Como per trascorrere alcuni giorni immersa nella natura, come consueto durante i campi estivi. Passeggiate e bivacchi per godere della bellezza della montagna e condividere momenti di amicizia e serenità erano gli ingredienti di questa esperienza.
Purtroppo, durante la notte, un fortissimo vento ha fatto abbattere un albero che ha colpito la tenda sulla palafitta in cui la giovane dormiva. L’allarme è scattato poco prima delle 5 del mattino, e le squadre di soccorso sono intervenute prontamente. Nonostante gli sforzi, Chiara è deceduta sul colpo, lasciando tutti sotto shock e commossi per la tragica perdita di una giovane vita piena di speranze e futuro.
Gli altri ragazzi partecipanti al campo, circa settanta in tutto, sono stati portati in sicurezza fino al paese e momentaneamente sistemati nella palestra locale. La comunità è unita nel dolore, e le campane a lutto hanno suonato a ricordo della giovane Chiara, simbolo di una vita spezzata troppo presto.
Le istituzioni non sono rimaste indifferenti davanti a questa tragica notizia. La premier Giorgia Meloni ha espresso la sua totale solidarietà alla famiglia della ragazza, mentre Attilio Fontana, il presidente della Regione Lombardia, ha manifestato il cordoglio e la vicinanza di tutto il territorio verso la famiglia di Chiara.
In queste ore difficili, la comunità locale si stringe intorno alla famiglia di Chiara Rossetti, condividendo il dolore per questa perdita improvvisa e cercando di trovare conforto nella memoria di una giovane ragazza solare e generosa. Il ricordo di Chiara continuerà a vivere nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e di essere stati toccati dal suo spirito altruista e positivo.