Le feste natalizie sono il periodo dell’anno ideale per andare al cinema. Il clima invernale favorisce la corsa verso la sala cinematografica, che ripara dal freddo e offre una visione di tutti i generi, per tutti i gusti e le età. Che sia un’uscita di famiglia, in coppia o in solitaria, Natale è un periodo azzeccato nel quale scegliere, poiché la quantità di film si presenta alquanto variegata.
Leggi anche: Top flop cinema: ecco la classifica dei film più fallimentari della storia
Per chi però proprio non digerisce il cinepanettone nonostante vino a fiumi e bollicine in quantità sulle tavole natalizie, può contare su diverse uscite, decisamente meno banali.
Durante le feste un po’ di emozione non guasta mai, quindi ecco un’uscita per famiglie: si tratta di Wonder, con Julia Roberts e Owen Wilson nel cast. Il film racconta la storia di un bambino affetto da una malformazione facciale che per la prima volta cerca di integrarsi a scuola.
Negli Stati Uniti ha ottenuto un discreto successo, confermato anche in Italia, visto che si è classificato al terzo posto del nostro Box Office con 1,4 milioni di euro complessivi.
Per chi invece preferisce un po’ di magia e quel pizzico di paura che non guasta neanche a Natale, nelle sale c’è Dickens. Si sprecano le versioni del suo più grande racconto, A Christmas Carol. Ecco perché stavolta il regista Bharat Nalluri ha voluto raccontare com’è nata l’ispirazione che c’è dietro alla più classica novella natalizia di sempre. Il film è stato applaudito anche dalla critica, e in Italia ha incassato 416mila euro complessivi e circa 157mila il giorno di Natale, posizionandosi al nono posto.
Leggi anche: Il business del cinema: quali sono i film più costosi della storia?
Per chi invece non vuole rinunciare alla musica e allo spettacolo, The Greatest showman è il musical perfetto. Atmosfere circensi e canzoni a volontà per una storia che affascina senza stancare. The Greatest Showman ha incassato 322mila euro, conquistando il settimo posto nel giorno di Natale.
Chi preferisce un po’ di mistero e tensione, il film ideale è Assassinio sull’Orient Express. Per la regia di Kenneth Branagh, noto attore e regista inglese, il film è il remake del romanzo giallo di Agatha Cristie, pubblicato per la prima volta nel 1934. Inquietudine e ambiguità sono assicurati. La pellicola è posizionata al quarto posto dal giorno di Natale, incassando 11, 1 milioni di dollari.
Infine, il classico cartone d’animazione non può certo mancare. É Ferdinand il cartoon che guida la classifica nonostante la critica non l’abbia apprezzato. Il toro pacifista e i suoi amici animali continua comunque ad avere successo. Il giorno di Natale si era posizionato sesto con 419mila euro, e 1.4 milioni totali, mentre negli ultimi giorni ha guadagnato posizioni arrivando fino al terzo posto.