Cinema e televisione in lutto. È morto l’attore inglese Ian Gelder. Tra i suoi ruoli quello di Kevan Lannister nel Trono di Spade. Gelder aveva 74 anni. A dicembre gli era stato diagnosticato un tumore al dotto biliare. A dare la notizia della sua morte è stato il marito, Ben Daniels, con un post pubblicato su Instagram.
Leggi anche: Lite Mentana-Gruber, interviene Fiorello: “Vuole superare Lilli”
La carriera di Ian Gelder
Il ruolo più iconico di Gelder è stato quello del Primo Cavaliere del Re, Kevan Lannister, ne Il Trono di Spade, una delle saghe più seguite di sempre. Quel ruolo gli ha garantito anche una certa visibilità. E nella sua carriera ha poi preso parte a svariati progetti. Aveva infatti conquistato ruoli in serie come Torchwood, His Dark Materials, Doctor Who, Snatch, The Bill and tanti altri. Il suo ruolo più recente si è visto nelle ultime settimane nell’adattamento del Padre Brown per la BBC, Father Brown.
Il cordoglio del marito, Ben Daniels
A dare l’annuncio della morte di Ian Gelder è stato il marito, Ben Daniels, su Instagram. L’attore si è spento nella giornata di lunedì, dopo la diagnosi ricevuta lo scorso dicembre. Daniels scrive: “Avevo interrotto il lavoro per occuparmi di lui, ma nessuno di noi due aveva idea che sarebbe stato tutto così veloce. Era la mia roccia assoluta, è stato il mio compagno per più di 30 anni. Se non eravamo insieme, ci parlavamo tutti i giorni.”
“Tutti coloro che hanno lavorato con lui sono stati toccati dal suo cuore e dalla sua luce”. E ancora in merito al male che lo ha colpito scrive: “Ha affrontato la sua terribile malattia con un tale coraggio, senza autocommiserazione. Mai. Era straordinario e ci mancherà molto”.