Vai al contenuto

Rai in lutto: se n’è andata la storica conduttrice

Grave lutto nel mondo della radio. Si è infatti spenta Clelia Bendandi, storica speaker di Radio Rai che da qualche tempo era passata a Rtl. Andava in onda dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 15.00 e l’ultima diretta era stata sabato 11 marzo. La Bendandi è morta dopo quasi 50 anni di carriera. Negli anni ‘70 aveva esordito su alcune emittenti radiofoniche locali romane come Radio Elle, prima del passaggio alla Rai. A metà degli anni ’90 aveva deciso di lasciare la radio per trasferirsi negli Usa dove ha vissuto per 20 anni. Circa 10 anni fa aveva fatto ritorno in Italia per iniziare a lavorare su Rtl.
Leggi anche: Lutto a Hollywood, morta la star delle serie tv

Clelia Bendandi radio Rtl
Clelia Bendandi

Clelia Bendandi in radio su Rai e Rtl

Clelia Bendandi è conosciuta anche per aver gestito un noto ristorante a Roma per molti anni. Si trattava dell’Isola del sole, un barcone ormeggiato sulle sponde del Tevere nel quale si recarono a mangiare anche cantanti famosissimi come Sting, Joe Cocker e i Duran Duran.

Uno dei ricordi più sentiti di Clelia Bendandi lo pubblica su Instagram la collega di Rtl Federica Gentile. “L’incredulità, il dolore sordo, il vuoto improvviso. – scrive la Gentile sul suo profilo Ig – Clelia, riempi tu questo silenzio assordante con la tua voce, da lassù. Porta le tue cuffie con te, noi ti teniamo stretta. Tengo strette le nostre chiacchierate, la nostra musica, i nostri commenti notturni alle partite di tennis in orari improbabili. E i tanti ricordi di una vita, i primi passi alla radio, le cene sul barcone…Fai buon viaggio, Cleliuccia mia”, conclude.

“Una vita insieme in radio e poi ultimamente con RTL 102.5 Best insieme al tuo grande amico Nino Mazzarino – Silvia Annicchiarico commenta così il post – Io mi ricordo tantissime cene meravigliose sul tuo barcone sul Tevere, Lungotevere Marconi. Sono veramente affranta”. E un fan di Clelia Bendandi la ricorda così: “La voce che mi ricordava l’adolescenza e le ore ad ascoltare la radio, una colonna portante insieme ad altri che anche qui ora stanno dando l’ultimo saluto!”. Ma i messaggi di addio alla famosissima voce radiofonica sono moltissimi.
Leggi anche: Lecco, la scrittrice trovata morta in auto in riva al lago: è giallo

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure