Vai al contenuto

4# Storie di successo: ClemenTime, quando il business nasce da una clementina

Storie di successo: Un’idea bizzarra. Quasi strampalata. Eppure Francesco Rizzo, 29 anni, agricoltore di origini calabresi, è oggi un affermato imprenditore nel campo food.
ClemenTime

 Tutto nasce da una chiacchierata con amici e dalla voglia di riscattare un Sud Italia spesso visto come povero di dinamismo imprenditoriale. Oggi la sua ditta è attiva nel campo della distribuzione di prodotti alimentari. Più nello specifico, ClemenTime si occupa di reperire e impacchettare clementine in apposite confezioni di cartone per uso alimentare (resistente alla refrigerazione), e di immetterle poi nei distributori automatici, solitamente pieni di bibite e snack vari.
mandarini clementime nei distributori automatici
Tradizione e innovazione. Sono questi i due punti sui quali si basa la sua azienda, così da venire incontro ai bisogni del cliente: «E’ così che con il mio amico Antonio Braico (geologo calabrese, ndr) ci è venuto in mente di creare ClemenTime, un’azienda specializzata nella vendita di clementine nei distributori automatici».
«Sentivamo che fosse il momento giusto per mettere sul mercato un prodotto del genere, per proporre alla gente un prodotto salutare e alternativo ai soliti snack che si trovano nei distributori». L’idea di  Francesco e del suo socio Antonio ha catturato l’attenzione di Coldiretti e che ha vinto anche diversi premi per via della sua originalità.
Matteo D’Apolito

Altre storie di successo:

1# Storie di successo: Tomas Gorny, da parcheggiatore a imprenditore milionario
2# Storie di successo: Ernesto Preatoni, l’inventore di Sharm El Sheikh
3# Storie di successo: Tren Device, una favola dall’Irpinia
5# Storie di successo: Andrew Mason, l’ideatore di Groupon
6# Storie di successo: l’ascesa di Renzo Rosso, fondatore di Diesel
7# Storie di successo: il caso Slack
8# Storie di successo: Gianluigi Parrotto, un 22enne milionario
9# Storie di successo: l’incredibile storia di Stefano Caccavari, l’inventore di Mulinum

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure