Click & Boat, la piattaforma online dedicata al noleggio delle imbarcazioni tra privati
Un’idea nata sull’onda del successo di servizi come Airbnb, Bla Bla Car, Gnammo, e più in generale sull’affermazione della sharing economy, l’inarrestabile modello economico che si basa essenzialmente sulla condivisione e che in Europa, stando al rapporto di “The cost of non Europe in the sharing economy” del 2016, vale 572 miliardi di euro. Lanciata nel Dicembre 2013, Click & Boat è una piattaforma web dedicata a chi ama il mare inteso come viaggio, come avventura, come libertà – per chi non ama l’immobilità, la beatitudine dello starsene spiaggiato al sole – dedicata a tutti coloro che preferiscono lasciare le proprie abitudini radicate sulla terra ferma e “mollare gli ormeggi”. In poche parole è il primo servizio che connette i proprietari d’imbarcazioni con i potenziali affittuari, sfruttando la tecnologia.
“Il nostro obiettivo principale è quello di rendere il mondo dello yatching chiaro e accessibile a quante più persone possibili”
Un nuovo modo di condividere il viaggio: sicuro, semplice e user-friendly
Una realtà imprenditoriale che ha visto la luce grazie all’impegno di due ragazzi francesi, Edouard Gorioux e Jérémy Bismuth, e una constatazione piuttosto semplice: milioni di barche vengono lasciate a riposo nei vari porti europei, rappresentando un costo notevole per i proprietari – in media il costo ammonta al 10% l’anno rispetto al prezzo dell’imbarcazione, ovvero di circa 5.000 €.
Click & Boat non solo offre la possibilità di vivere un’esperienza unica, permette:
- Ai proprietari: di noleggiare facilmente la propria barca ad un vasto numero di persone, anche di nazionalità diversa dalla propria, e di esser seguiti da un supporto costante.
- Ai locatari: semplifica il processo di noleggio e permette di conoscere persone che condividono la stessa passione per il mare.
Nel Dicembre 2014, dopo un anno dalla fondazione, nasce la App di Click & Boat: questa da la possibilità, ai proprietari, di controllare il proprio annuncio e rispondere tempestivamente agli utenti interessati e, nel caso dei locatari, di prenotare in ogni momento l’imbarcazione preferita per la vacanza, senza avere la necessità di collegarsi da desktop.
Attualmente Click & Boat é il leader del noleggio tra privati in Europa con più di 5.000 barche referenziate e 3.000 proprietari d’imbarcazioni. Quest’anno si é affacciata su 5 nuovi mercati, tra cui quello italiano: grazie a 600.000 barche, 689 porti, 7.600 chilometri di costa, 800 isole e i 73.238.000 passeggeri l’anno, l’Italia rappresenta un grande potenziale per la startup francese.
Il 30 Novembre Click & Boat ha annunciato, dopo l’acquisizione di Sailsharing, nonché suo principale competitor, un aumento dei propri fondi di ben 1 milione di Euro, grazie alla società parigina Olma Fund.
Per l’inarrestabile start-up francese l’obiettivo è chiaro: sviluppare sempre più la leadership in Europa e lanciare nuovi servizi. Grazie a questi importanti risultati Click & Boat si è guadagnata la posizione di miglior startup finanziata del settore, con un comprensivo di 1,7 Milioni di Euro.