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A gennaio clima di fiducia dei consumatori in calo, ma aumenta quello per le imprese

Torna a diminuire il clima di fiducia dei consumatori, mentre aumenta quello per le imprese. A segnalare il trend in calo è una recente indagine Istat, la quale, per gennaio 2023, ha stimato una diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori passato da 102,5 a 100,9, dopo due mesi consecutivi di crescita. Secondo l’istituto, il ripiegamento dell’indice “è dovuto soprattutto ad un’evoluzione negativa delle opinioni sulla situazione personale”. Se il clima di fiducia dei consumatori è in diminuzione, al contrario invece, i dati Istat hanno segnato una controtendenza nell’indice composito del clima di fiducia delle imprese passato da 107,9 a 109,1. “Il clima di fiducia delle imprese aumenta per il terzo mese consecutivo – ha spiegato l’istituto – raggiungendo un livello superiore alla media del periodo gennaio-dicembre 2022”.

Andando nel dettaglio, per quanto riguarda il clima di fiducia dei consumatori, l’istituto di statistica ha sottolineato che tutte le serie componenti l’indice di fiducia dei consumatori sono in peggioramento eccetto le aspettative sulla situazione economica generale e quelle sulle disoccupazione. I quattro indicatori calcolati mensilmente a partire dalle stesse componenti riflettono le variazioni registrate dalle singole variabili: il clima economico e il clima futuro aumentano (rispettivamente da 106,3 a 107,6 e da 108,2 a 108,6); il clima personale e quello corrente calano, nell’ordine, da 101,2 a 98,6 e da 98,6 a 95,7.


In riferimento alle imprese invece, il clima di fiducia migliora in tutti i comparti ad eccezione del commercio al dettaglio. In particolare, i servizi di mercato e le costruzioni registrano gli incrementi più marcati (l’indice passa da 102,4 a 104,2 e da 156,6 a 158,8 rispettivamente); nella manifattura si stima un aumento dell’indice da 101,5 a 102,7 mentre nel commercio al dettaglio la fiducia è in peggioramento (l’indice passa da 112,4 a 110,3).
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Considerando le componenti dei climi di fiducia calcolati per ogni comparto economico indagato, l’Istat rileva che nei servizi di mercato e nella manifattura tutte le variabili sono in miglioramento. Nelle costruzioni i giudizi sugli ordini si deteriorano e le attese sull’occupazione aumentano. Infine, nel comparto del commercio al dettaglio, i giudizi sulle vendite sono stimati in deciso miglioramento e le scorte di magazzino sono giudicate in accumulo; le attese sulle vendite, invece, diminuiscono.

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