Vai al contenuto

Come mettere su una startup in un weekend, grazie a Google

Avete un’idea di business ma non sapete da dove iniziare? Ormai da tempo si fa un gran parlare di startup, organizzazioni esponenziali, metodo Lean, ma se non avete già esperienza nell’ambito o semplicemente se volete validare in maniera veloce quell’idea che vi frulla nella mente tutte le mattine sotto la doccia, allora potete partecipare ad uno startup weekend, un’iniziativa promossa da Google for Enterpreneurse.
Nato nel 2007, il format si è diffuso rapidamente in tutto il mondo con la formula standard di un week end della durata di 54 ore dedicate ad incentivare l’imprenditoria, giovanile e non. L’idea è quella di mettere insieme singoli o gruppi di persone, suddivise in maniera equa tra diversi profili professionali (business, marketing, designers), e lasciarli lavorare allo sviluppo di un’idea imprenditoriale in un tempo molto breve, guidati da coach ed esperti di vari settori e valutati da una giuria di alto profilo.
Si tratta a tutti gli effetti di una competizione, il cui premio però poco conta essendo importante più che altro il processo e la modalità di lavoro che si adotta durante il week end. I team infatti sono “forzati” a produrre una presentazione (video, power point, etc.) o un prototipo entro il termine dell’evento che sia coerente da punto di vista imprenditoriale: non basta cioè avere un’idea valida e interessante, anche il piano industriale di sviluppo deve essere coerente, sostenibile a livello finanziario e deve essere quanto meno abbozzato un piano di distribuzione commerciale.
Il week end si configura poi come un momento formativo e di crescita, perché si assiste a keynote speech e interventi di personaggi di spicco della scena imprenditoriale. Spesso agli startup weekend partecipano anche investitori e rappresentanti di fondi di investimento, in cerca di talenti e di idee nuove su cui investire.
Per conoscere gli eventi in programma consultate il sito web ufficiale di Startup Weekend, qui troverete tutte le date in programma e le modalità di partecipazione.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure