Vai al contenuto

Concorso Inps, oltre 500 posti a tempo indeterminato: chi può partecipare

Concorso Inps, atteso il bando per 585 posti a tempo indeterminato destinato ai diplomati. Tutti i requisiti per le nuove assunzioni a tempo indeterminato all’Inps. Il concorso sarà rivolto ai diplomati e fa riferimento alla categoria B, quella degli assistenti. Lo stipendio mensile varierà tra i 1.700 e i 1.900 euro.
Leggi anche: Stipendio, bonus 2 giugno in busta paga: come funziona e a quanto ammonta

Attesa per il nuovo bando Inps

Si attende da mesi, e sarebbe imminente, il concorso Inps per 585 posti con contratti a tempo indeterminato. Il concorso è riservato ai diplomati. I vincitori saranno assunti in area B e la procedura sarà bandita entro l’anno. I 585 posti da assistente saranno suddivisi per regione e per tre profili: assistenti ai servizi, assistenti tecnici e assistenti informatici.

I profili lavorativi ricercati

I profili previsti sono tre. Gli assistenti ai servizi, assistenti tecnici e assistenti informatici. In particolare, gli assistenti ai servizi sono il gruppo più numeroso, con 498 posti, e si occupano di attività amministrative, gestionali e di supporto. Gli assistenti tecnici, con 25 posti, svolgono compiti tecnici, di manutenzione e di sicurezza. Gli assistenti informatici, con 62 posti, si dedicano a compiti informatici, di sviluppo e di assistenza.

Quando sarà pubblicato il bando

Il bando era atteso già nel 2023, ma è slittato. Dovrebbe essere bandito entro l’anno in corso. Al momento però non è uscita ancora alcuna comunicazione ufficiale che indica il periodo di uscita. Per accedere alla concorso, come titolo di studio è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado. La laurea darà diritto a un punteggio aggiuntivo. Non ci sono limiti di età o altre soglie di sbarramento, basta essere maggiorenni.

Come fare domanda per partecipare al concorso


La domanda di partecipazione al concorso Inps andrà presentata attraverso la piattaforma inPA, ovvero il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione, secondo le nuove regole per i concorsi pubblici. Per presentarla occorrerà possedere le credenziali SPID, CIE o CNS, necessarie per accedere sulla piattaforma.

Le possibile prove per il concorso Inps

La selezione avverrà per titoli ed esami. Ipotizzabile una prima prova preselettiva. Dunque, quiz a risposta multipla con test attitudinali e di logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale. Una o anche più prove scritte, su materie giuridiche ed economiche come elementi di diritto amministrativo ed elementi di diritto del lavoro. Una prova orale sulle materie elencate.

A quanto ammonta lo stipendio

Il personale di categoria B Inps percepisce uno stipendio mensile di circa 1.700 / 1.900 euro. La retribuzione tabellare annua prevede annualmente: B1 – 19.951,14 euro; B2 – 21.217,62 euro; B3 – 22.530,57 euro. A ciò vanno aggiunte la tredicesima e tutte le indennità spettanti.