Un’inchiesta ha messo in luce una situazione preoccupante nel Parlamento italiano: almeno 100 tra deputati e senatori, inclusi alcuni ministri, viceministri e sottosegretari, sono coinvolti in attività aziendali che potrebbero generare conflitti d’interesse con il loro ruolo pubblico. Questi parlamentari detengono quote di aziende e partecipano a consigli di amministrazione, pur presentando interrogazioni parlamentari su materie che riguardano le stesse società.
Repubblica ha passato il parlamento al microscopio ed ha dato un nome ai 100 deputati tacciabili da conflitto d’interesse: i risultati sono stati illuminanti.
Fratelli d’Italia il partito più “coinvolto”: il caso Gasparri
Il partito di Fratelli d’Italia è risultato quello con il maggior numero di parlamentari coinvolti in tali attività, seguito da Lega e Forza Italia nella maggioranza, e dal Partito Democratico e Movimento 5 Stelle nell’opposizione. Tali situazioni, in cui i parlamentari agiscono come lobbisti di sé stessi, sono permesse dall’assenza in Italia di una legge specifica sul conflitto di interessi.
Un caso emblematico è quello del senatore Maurizio Gasparri, presidente di una società con partecipazioni nel settore della cybersicurezza e membro della commissione Affari esteri e difesa, che non rappresenta un’eccezione isolata. Anche il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi, con interessi nel settore della ristorazione, ha presentato proposte legislative che potrebbero favorire direttamente le sue attività.
Ylenia Lucaselli, un’altra deputata di FdI, è stata rieletta nonostante la scoperta di una partecipazione azionaria non dichiarata in una azienda di consegne parte della galassia imprenditoriale del marito. Ha presentato una proposta di legge sull’enoturismo, che potrebbe rivelarsi vantaggiosa per gli interessi di famiglia.
Calcio e politica, il ruolo di Claudio Lotito
Tra i parlamentari esposti dall’inchiesta di Repubblica, vi sono anche figure di spicco come il patron della Lazio e senatore di Forza Italia Claudio Lotito, il cui gruppo aziendale si è aggiudicato appalti pubblici per oltre 100 milioni di euro, e Paolo Barelli, capogruppo alla Camera per Forza Italia, con interessi nel settore sportivo.
I conflitti di interesse non risparmiano nemmeno il governo, con casi che riguardano ministri e sottosegretari come Adolfo Urso e Marcello Gemmato, quest’ultimo con interessi in una società di gestione di case di cura e software sanitario.
L’inchiesta solleva seri interrogativi sulla trasparenza e l’integrità del sistema politico italiano, sottolineando la necessità di una legge chiara sul conflitto di interessi che regolamenti e limiti tali pratiche. La mancanza di una normativa specifica lascia spazio a una zona grigia in cui i parlamentari possono agire a proprio vantaggio, minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche.
I cento nomi dei politici
Alifano Enrica
Almici Cristina
Angelucci Antonio
Barbaro Claudio
Barelli Paolo
Basso Lorenzo
Bazoli Alfredo
Bergesio Giorgio Maria
Bitonci Massimo
Bonifazi Francesco
Borghi Claudio
Brambilla Michela
Butti Alessio
Caiata Salvatore
Candiani Stefano
Cangiani Gerolamo
Cantalamessa Gianluca
Cappellacci Ugo
Carloni Mirco
Casasco Maurizio
Cecchetti Fabrizio
Centemero Giulio
Coin Dimitri
Comba Fabrizio
Congedo Saverio
Coppo Marcello
Cortelazzo Piergiorgio
Cosenza Giulia
Craxi Stefania
Crosetto Guido
Curti Augusto
Dara Andrea
Dell’Olio Gianmauro
Di Giuseppe Andrea
Di Mattina Salvatore
Meinhard Durnwalder
Evi Eleonora
Fallucchi Annamaria
Foti Tommaso
Santanché Daniela
Gelmetti Matteo
Gemmato Marcello
Giglio Vigna Alessandro
Giordano Antonio
Girelli Gian Antonio
Girelli Gian Antonio
Genassi Andrea
Gruppioni Nike
Gubitosa Michele
Lai Banchisio Silvio
Latini Giorgia
Leo Maurizio
Lotito Claudio
Lucaselli Ylenia
Maccari Carlo
Maerna Novo Umberto
Mantovani Lucrezia
Mascaretti Andrea
Milani Massimo
Minardo Antonino
Minasi Clotilde
Morgante Maddalena
Musolino Dafne
Nastri Gaetano
Nocco Vita Maria
Occhiuto Mario
Orsomarso Fausto
Osnato Marco
Patton Pietro
Pella Roberto
Perissa Marco
Piano Renzo
Pichetto Fratin Gilberto
Pietrella Fabio
Pogliese Salvatore
Polidori Catia
Pretto Erik Umberto
Rampelli Fabio
Renzi Matteo
Romano Saverio
Rosato Ettore
Rossello Cristina
Russo Gaetana
Russo Paolo Emilio
Salvati Giorgio
Sbardella Luca
Scurria Marco
Semenzato Martina
Silli Giorgio
Sisto Francesco Paolo
Sottanelli Giulio
Speranzò Raffaele
Squeri Luca
Stefanazzi Claudio
Stefani Erika
Trancassini Paolo
Turco Mario
Valditara Giuseppe
Zan Alessandro
Zucconi Riccardo