Giuseppe Conte annuncia una grande manifestazione nazionale contro l’abolizione del Reddito di cittadinanza annunciata dal governo.
L’appuntamento è fissato il 2 dicembre a Napoli.
“Incontreremo i percettori del Reddito e sarà la prima di tante iniziative da Nord a Sud”, ha proclamato il leader del Movimento 5 stelle.
Una manifestazione che gioca d’anticipo sul Partito democratico, che ha invece convocato la piazza a Roma il 17 dicembre, sempre contro le misure della manovra economica.
“Quello è un evento di partito-lo ha definito Conte nel corso della trasmissione ‘Mezz’ora in più’-, lasciamoglielo fare”.
Proprio la questione delle due piazze, riproposta ancora una volta, sancisce un momento di attesa dei Cinque stelle rispetto alle aperture al Pd dichiarate nei giorni scorsi: “Non si può fare un discorso con un partito che affronta una nuova fase costituente e che non si sa che identità avrà”.
Al termine dell’intervista su Rai Tre, Conte torna sulle motivazioni della difesa del Reddito di cittadinanza: “È una follia cancellarlo, provocherebbe un massacro sociale”.