Vai al contenuto

Coronavirus, sorpresa Cina: lanciata una raccolta fondi per aiutare l’Italia

L’Italia continua a lottare senza sosta per contrastare il coronavirus, e i risultati finalmente si iniziano a raccogliere. Certo, i danni a livello sanitario e a livello economico lasceranno grandi cicatrici nel nostro Paese, ma situazioni emergenziali di questo tipo fanno emergere anche storie di solidarietà e umanità. Come la campagna di raccolta fondi online che è stata lanciata in Cina proprio per aiutare l’Italia a combattere l’epidemia. E varie aziende nella provincia dello Zhejiang stanno donando ad altri Paesi i materiali necessari a prevenire la diffusione del nuovo virus nato a Wuhan.

L’Italia, ricordiamolo, al momento è il secondo Stato, dopo la Cina appunto, per gravità. La campagna per l’Italia, come riporta l’agenzia Xinhua, è stata avviata nella città di Wenzhou, che ospita centinaia di migliaia di cinesi nati all’estero e da cui proviene la maggior parte della comunità di Prato. In questa località della Cina, gli imprenditori e i giovani si sono mobilitati per raccogliere fondi e aiutare l’Italia a fronteggiare l’emergenza coronavirus attualmente in corso nel nostro Paese. Lo riporta Fanpage.

Il primo marzo un carico di 2.600 paia di occhiali protettivi, per un valore di 200.000 yuan (circa 28.690 dollari), prodotti da aziende locali e donati dall’associazione degli ottici di Wenzhou, è stato caricato su un aereo per Torino. “Inoltre, la Fondazione Jack Ma e la Fondazione Alibaba hanno annunciato l’intenzione di donare 1 milione di mascherine protettive al Giappone. Sul proprio profilo Weibo, il fondatore del gruppo Alibaba, Jack Ma, ha spiegato che è tempo di ricambiare il favore agli amici giapponesi rimasti vicini alla Cina quando il Paese viveva una grande carenza di forniture”.

Una ventina di giorni fa, vari gruppi avevano raccolto in Giappone 125.000 tute protettive, donate poi a diverse città in tutta la Cina in emergenza per il coronavirus. Solidarietà, dunque. Un’arma necessaria e potentissima per fronteggiare un’emergenza che in poco tempo ha smesso di riguardare solo la Cine e l’Italia e che ora riguarda il mondo intero.

 

Ti potrebbe interessare anche: Bimba di 2 anni riceve la Barbie in sedia a rotelle come lei: la sua reazione commuove tutti

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure