Quanto è importante la cultura digitale oggi? Quanto gli imprenditori devono legare il proprio business alla presenza online? E con quali strumenti bisogna iniziare a prendere confidenza? Sono tutte domande che la società di hosting mondiale – GoDaddy, con all’attivo più di 80 milioni di domini in gestione, riapre le porte ad un’iniziativa di successo, i GoDaddy Talks, in cui di mese in mese si alternano le maggiori professionalità nel campo del business digitale, pronte ad offrire il proprio know-how a chiunque voglia investire in questo ambito.
La nuova edizione si apre con il primo appuntamento autunnale che si svolgerà lunedì 6 settembre alle ore 17.00 sulla pagina Facebook di GoDaddy, e vedrà nelle vesti di speaker il CEO di WeSchool, nota realtà divulgatrice di cultura digitale, Marco De Rossi, coadiuvato come sempre da Veronica Benini (alias @Spora), i quali affronteranno il tema del come ricominciare anche grazie al digitale, di cosa vuol dire fare imprenditoria, di com’è nata l’idea di WeSchool e di come ha affrontato il cambiamento in un momento in cui la didattica digitale a distanza è diventata trasversale per tutti. Inoltre, Marco spiegherà qual è l’approccio comunicativo verso target diversi come studenti, docenti e dirigenti scolastici.
Nonostante possano sembrare domande kafkiane, proviamo a rispondere anche noi in maniera esaustiva al perché è così importante creare e abbracciare una cultura digitale nella propria azienda.
Cultura digitale: cos’è
Quello della cultura digitale è un concetto che descrive come la tecnologia e Internet stanno plasmando il modo in cui interagiamo come esseri umani. È il modo in cui ci comportiamo, pensiamo e comunichiamo all’interno della società. Una cultura digitale è il prodotto dell’infinita tecnologia persuasiva che ci circonda e il risultato di un’innovazione tecnologica dirompente. È applicabile a più argomenti ma si riduce a un tema generale; il rapporto tra uomo e tecnologia.
Perché abbracciare una cultura digitale è così importante
Ci sono diversi motivi per cui avere una cultura digitale dovrebbe essere importante per ogni azienda per supportare la sua trasformazione digitale. Ha un impatto sulla cultura aziendale tanto quanto sui modelli di business, ma perché?
- Rompe la gerarchia e accelera il lavoro: è fondamentale lasciare che i dipendenti esprimano i propri giudizi e abbattere le gerarchie consente alle persone di prendere decisioni più rapide;
- Incoraggia l’innovazione: la cultura digitale consente alle organizzazioni di promuovere un luogo di lavoro che motiva i dipendenti a provare cose nuove, migliorando al contempo l’apprendimento della forza lavoro.
- Attira talenti new age e mantiene la forza lavoro attuale: i Millennial e le GenZ non vogliono più lavorare in un ambiente 9-18. Vogliono far parte di una cultura digitale che permetta un ambiente di lavoro collaborativo e autonomo. Aumenta anche il coinvolgimento dei dipendenti, consentendo loro di portare la loro voce di opinioni e creare un impatto.
Quali sono i vantaggi della tecnologia digitale
Connettività sociale
La tecnologia digitale ha semplificato il processo di socializzazione consentendo a tutti noi di comunicare con familiari, amici e collaboratori quando lavoriamo da remoto. Con l’avvento delle app e dei siti web di social network, la tecnologia digitale ha reso possibile comunicare tramite parole (messaggi di testo), video (videochiamate, conferenze virtuali, eventi virtuali) e media di scambio (immagini, video).
Velocità di comunicazione
Da quando è stato inventato, la velocità di Internet è in costante miglioramento, consentendoci di trasferire tonnellate di informazioni istantaneamente e di accedere ai dati praticamente ovunque nel mondo.
Opportunità di apprendimento
Avendo accesso a Internet, al giorno d’oggi tutti possiamo accedere a informazioni diverse in pochi secondi semplicemente effettuando una ricerca online. Sono ormai lontani i giorni in cui dovevamo passare un’enorme quantità di tempo alla ricerca di informazioni specifiche all’interno dei libri o andare in una biblioteca fisica per avere accesso a informazioni specifiche.
Ora, la tecnologia digitale ha reso possibile a tutti l’accesso a cose come corsi online, formazione, libri, riviste, pubblicazioni e altre informazioni importanti.
Automazione
Oltre a quanto sopra, la tecnologia digitale sta anche contribuendo ai processi e ai macchinari automatizzati in diversi settori. Questo non solo ci dà più tempo per concentrarci su altre aree, ma ci fornisce anche migliori standard di sicurezza, risparmiandoci da compiti pesanti e rischiosi.
Inoltre, ha tagliato i costi di diverse attività consentendo a tutti noi di risparmiare denaro e non pagare intermediari ma avere accesso diretto al prodotto o servizio finale (prenotare vacanze, hotel, biglietti aerei o acquistare online).
GoDaddy, in questi Talks, ospita esperti per aiutare gli esperti. Lo sforzo è di fornire un’atmosfera adeguata ai partecipanti che consenta loro di guidare con fiducia le loro aziende attraverso importanti progetti di trasformazione.