A due giorni dall’intervento di Mario Draghi in Parlamento, si susseguono le ipotesi sul destino del suo governo e sulla fine politica del M5S. Alcuni credono ancora che Draghi confermerà di non voler più governare senza la perduta “unità nazionale”. Ma altri scommettono che finirà proprio al contrario e che a pagare un dazio pesantissimo sarà Giuseppe Conte. È il caso del leader di Italia Viva Matteo Renzi che, ospite de L’aria che tira su La7, prevede un futuro nero per il leader pentastellato.
“La cosa che fa poco sorridere è la mediocrità grillina che rischia di portarci, in un momento di crisi, ad essere ancora più in crisi. – Renzi inizia attaccando subito il M5S – Perché la crisi in Italia c’è a prescindere dalla politica. Migrazione, carestia, siccità, crisi energetica, guerra e pandemia sono tutte cose che non dipendono solo dalla politica internazionale. Ma che comunque creano alle famiglie un effetto dannoso. Qual è questo effetto? – si domanda preoccupato – L’inflazione. Costa di più vivere. E se che uno prende mille euro alla fine del mese ci arriva pulito pulito, se gli aumenti il costo della vita del 9%, o se gli aumenti il pieno di benzina, non ce la fa più”.
“Allora, a fronte di questo, noi stiamo facendo un grande sforzo in queste ore per chiedere a tutti i cittadini di firmare la petizione per mantenere Draghi e di andare in piazza in tutte le città italiane. – spiega Matteo Renzi – Non lo facciamo per un fatto politico, ma perché senza Draghi i problemi esplodono. Il premier pensava di avere a che fare con delle persone equilibrate, ma Conte non è equilibrato. Io dico sempre che Draghi è uno statista che pensa al Paese. Conte è uno stagista che pensa ai grillini. Lui pensa di recuperare nei sondaggi facendo tutto questo caos. Ma non capisce che si fa politica con le idee, non con i sondaggi”.
“Posso dirla tra di noi? Tra di noi per modo di dire. – ironizza Renzi concludendo il suo intervento – Ragazzi, alla fine io faccio una scommessa: Conte voleva mandare a casa Draghi, e io dico che la grande maggioranza dei grillini manderà a casa Conte”, questa la sua previsione che sembra più una certezza a vedere il suo atteggiamento compiaciuto.
Potrebbe interessarti anche: Crisi di governo, Renzi affossa Conte: “Ecco perché sta andando a fondo”