Vai al contenuto

Cristiano De André: “Salvini fan di mio padre? Non ha nemmeno capito che il pescatore era Gesù”

Cristiano De André in difesa di suo padre Fabrizio e all’attacco del ministro degli Interni: “Salvini dice di essere un grande fan di mio padre ma credo si sia fermato a Il pescatore”. Cristiano De André, durante la presentazione a Milano del concerto che lo vedrà protagonista insieme alla Pfm il 29 luglio all’Arena di Verona, risponde così a chi gli chiede che cosa pensi del fatto che il leader della Lega e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, si dica spesso un grande ammiratore di suo padre Faber.

E aggiunge che Salvini “non abbia neppure capito che il ‘pescatore’ era Gesù Cristo, viene da una novella ecclesiastica. Forse non lo ha assimilato ed è rimasto al ‘la la la la la la la”.

Insomma, non ci è andato proprio leggero. Anche se quel che dice, nella sostanza, è vero. In particolare Salvini aveva dedicato un post l’11 gennaio scorso, nel ventesimo anniversario della morte di Fabrizio De André, citando una frase della canzone Il pescatore: “All’ombra dell’ultimo sole si era assopito un pescatore. Ciao Fabrizio, grazie poeta” aveva scritto il vicepremier.

Subito sui social si erano scatenati gli utenti che avevano replicato: “Ha capito male il messaggio della canzone”. Cristiano De André parla del padre in occasione della presentazione del concerto che terrà con la Premiata Forneria Marconi sul palcoscenico dell’Arena di Verona, il 29 luglio.

 

??????????

Un concerto evento e omaggio a Faber che per Cristiano “è un sogno che si avvera: 40 anni fa avrei voluto essere al posto di mio padre e suonare con una grande band come loro”. Proprio 40 anni fa, infatti, la Pfm salì sul palco insieme a Fabrizio De André per un tour che “cambiò la storia e che è stato rivoluzionario” ha detto il batterista Franz Di Cioccio, che ancora ricorda Cristiano bambino che “veniva a toccare tutti gli aggeggi della mia batteria” e a cui bonariamente diceva di non rompere le scatole.

“Ora è cresciuto, è un artista indipendente. Noi siamo i suoi zii e all’Arena ci sarà anche suo padre. Fabrizio sarà su quel palco con la sua band e suo figlio”, ha aggiunto. Ci sarà anche Dori Ghezzi, che al concerto ha dato il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André. La scaletta definitiva non c’è ancora, perché “tutto nasce sul palco”, ma, assicura Cristiano, “una manciata di cromosomi e di voce di mio padre li ho: la scelta dei brani sarà in base a alle emozioni che ci dà suonare insieme”.

 

Ti potrebbe interessare anche: Palermo, distrutta la targa per Peppino Impastato. La mafia dilaga: Salvini dove sei?