Il calendario di giugno riguardante gli eventi del mondo digital si arricchisce ulteriormente con un’altra data molto importante: da cerchiare sul calendario questa volta c’è il 20 giugno 2018, giorno in cui andrà in scena a Milano Customer eXperience Now (CX Now): il nuovo punto di incontro tra operatori (non solo retailer) che vendono prodotti/servizi al pubblico e i fornitori di tecnologie digitali innovative. Dopo il successo della passata edizione di Smart Retail Now, quest’anno l’evento cambia nome e si prepara a mettere al centro l’open innovation che sarà il tema portante della giornata. CX Now 2018 si terrà come detto a Milano e sarà ospitato negli spazi della Casa dell’Energia e dell’Ambiente della Fondazione AEM. Ad organizzare l’evento invece sarà Innovability, realtà che dal 2002 si dedica alla realizzazione di appuntamenti B2B che possano mettere in contatto retailer e fornitori di tecnologie emergenti. La sfida attuale è fornire lo stesso livello di customer experience on-line e on-site trasformando tutte le interazioni con i clienti in “engagement” potenziato dalle tecnologie digitali. Saper conoscere e utilizzare le tecnologie più innovative a disposizione per fornire un’esperienza più profonda, ricca, coinvolgente e personalizzata, è quindi una necessità per chiunque venda prodotti o servizi al pubblico.
Il programma e i temi trattati
Nel corso della giornata organizzata il 20 giugno presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente, si tratteranno i seguenti temi: Shopper Engagement nuove soluzioni in-store di interazione tra consumatore e ambiente (beacons, proximity marketing, digital signagee augmented reality); Smart Payments, Checkout-free e Dynamic Pricing: il pagamento da semplice transazione diventa un vero e proprio strumento di scambio di informazioni e di ingaggio con il cliente 2.0; CX Analytics: dai Big Data al Cognitive Computing per una Business Intelligence sempre più smart e predittiva dei gusti e comportamenti del cliente. Quali nuove revenue da Data Monetization?; Customer Journey 2.0: creare esperienze omnicanale, sia pre che post shopping che vadano oltre il contact center o il sito web; Self Shopping: in-store kiosk e virtual concierge o robots saranno il futuro? Quale ruolo per i chatbots nel customer support?; Qual è il ruolo dei wearable device nel retail marketing? Gli smart watch come evoluzione delle carte fedeltà? Augmented e Virtual Reality: possono realmente aiutare ad attrarre clienti nel punto vendita?; Internet of Things: in che modo si può aumentare la CX per diversificarsi dai competitor, conoscere meglio i propri clienti, adattare la propria offerta alle loro esigenze? Open Innovation e Design Thinking: sta nascendo un ecosistema tra startup e retailers? Quali strumenti sono disponibili per accelerare il processo di evoluzione della CX? Social Media, Social Commerce, Marketing Automation e Gametization: quali opportunità per il retail? Come portare l’Engagement dallo Store all’Online e gestire relazioni e criticità con il cliente?; GDPR e Cybersecurity: come un obbligo può diventare una opportunità per incrementare la sicurezza nel rapporto digitale tra aziende e clienti. L’agenda di CX Now 2018 prevede due sessioni al mattino, con una tavola rotonda finale mentre al pomeriggio sono previste altre due sessioni e una live experience con visite guidate alle installazioni presso l’area demo. Il tutto si concluderà con un cocktail party di networking.
Come nasce CX Now 2018
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