Davvero tragico il bilancio delle vittime del maltempo in Kenya. Almeno 42 persone sono morte a causa del crollo di una diga situata a nord della capitale del Paese africano, Nairobi. Lo ha reso noto il governatore locale all’AFP, mentre il Paese continua ad essere flagellato da piogge torrenziali con conseguenze catastrofiche.
Leggi anche: L’influencer di 20 anni si butta nella diga e muore per un video sui social
Il racconto della tragedia avvenuta in Kenya
“Il bilancio provvisorio e di 42 morti. Ci sono altre persone intrappolate nel fango che stiamo cercando di trovare”, ha dichiarato dunque il governatore Susan Kihika. Come appena accennato, il crollo della diga è stato provocato dalle violente piogge che da settimane stanno colpendo il Kenya. Come riporta l’emittente americana CNN, le squadre di soccorso stanno scavando nel fango e tra i detriti vicino a Mai Mahiu, cercando di trovare sopravvissuti.
Ma il numero delle vittime potrebbe aumentare ancora. “Stiamo cercando di gestire l’emergenza, ma la situazione è opprimente. – ha aggiunto il governatore – Stiamo facendo del nostro meglio soprattutto per raggiungere coloro che sono stati portati via perché speriamo che alcuni siano ancora vivi”. Difficile però al momento riuscire a raggiungere Mai Mahiu, una cinquantina di chilometri a nord della capitale Nairobi, perché parte della strada è stata devastata dalle frane. Le squadre di soccorso stanno rimuovendo i detriti mentre cercano di raggiungere i sopravvissuti ed estrarre i corpi delle vittime dal fango.
Leggi anche: Esplosione alla centrale, le immagini della diga dall’elicottero dei vigili del fuoco: il video