Valorizzare la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione digitale in Italia: è questo l’obbiettivo dei Digital360 Awards, l’iniziativa del Gruppo Digital360, giunta alla seconda edizione, che premia i migliori progetti realizzati da aziende IT e startup (che abbiano almeno un cliente).
A selezionarli sarà una giuria composta da oltre 60 Chief Information Officer dei più importanti gruppi industriali ed enti pubblici italiani, che sceglieranno i progetti sulla base dei criteri di originalità, replicabilità e benefici apportati.
I vincitori saranno proclamati il 5 luglio a Milano nella giornata conclusiva, aperta al pubblico e alla stampa, che vedrà a partecipazione di ospiti istituzionali. Ogni progetto presentato potrà essere candidato al massimo in una delle seguenti categorie tecnologiche:
- Piattaforma di IT Governance
- Next Generation Data Center
- Cloud Computing
- ICT ed Efficienza Energetica
- Reti e Networking
- Internet of Things
- Information Security
- Smart Working e Collaboration
- Mobile Business
- Soluzioni B2b e di eSupply Chain (Fatturazione elettronica, dematerializzazione, eSupply Chain Execution & Collaboration, eProcurement, eSourcing, ecc.)
- Big Data Analytics
- CRM/Soluzioni per Marketing e Vendite
- eCommerce
- ERP e sistemi gestionali
- Machine Learning e Intelligenza Artificiale
Innovazione digitale in Italia
“In un Paese con un forte ritardo sul fronte del digitale, la valorizzazione dei migliori progetti, presentati ai CIO delle grandi imprese italiane e della PA, rappresenta un’occasione unica per creare e diffondere una nuova cultura – dice Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360 –. Gli Awards generano infatti un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze più innovative tra imprese, fornitori, startup e istituzioni”.
Nella prima edizione i Digital360 Awards hanno raccolto 140 candidature, 39 sono stati io progetti finalisti presentati e 16 le iniziative.
“Forti del successo della scorsa edizione che ha raccolto progetti di grande valore da realtà molto diverse – prosegue Andrea Rangone – apriamo la seconda edizione dei Digital360 Awards ampliando ulteriormente l’iniziativa: invitiamo imprese e startup a presentare numerose i loro progetti».
La mission di Digital360
Digital360 si propone di accompagnare imprese e pubbliche amministrazioni nella comprensione e nell’attuazione della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale. Favorendo l’incontro con i migliori fornitori tecnologici, attraverso una piattaforma multicanale composta da contenuti editoriali, comunicazione, lead generation, eventi, advisory e advocacy. Per far questo Digital360 integra un mix multidisciplinare e multiculturale di professionalità e competenze: professori universitari, giornalisti, consulenti, ricercatori, professionisti degli eventi ed esperti di comunicazione. Tutti accomunati dall’idea che digitale e innovazione siano i motori della crescita e dell’ammodernamento di questo paese.