Un terribile incidente ferroviario si è verificato nello Stato orientale dell’Orissa, in India, lasciando dietro di sé un tragico bilancio di più di 200 morti e 850 feriti. I soccorritori, circa un centinaio, sono al lavoro per salvare circa 200 passeggeri rimasti intrappolati nei vagoni.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di indagine, secondo quanto dichiarato da Amitabh Sharma, portavoce delle Ferrovie indiane. Secondo una prima ricostruzione, alcune carrozze del Coromandel Express, in viaggio da Howrah a Chennai, sono deragliate vicino a Baleswar e sono finite su un altro binario. Il treno merci Yashwantpur-Howrah Superfast, proveniente dal lato opposto, avrebbe quindi tamponato i vagoni. “Un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze”, ha spiegato Sharma.
Le autorità stanno facendo tutto il possibile per affrontare questa tragedia. “Non siamo ancora in grado di stabilire cosa sia successo, diverse squadre sono sul posto e tutti sono impegnati nelle operazioni di soccorso”, ha dichiarato un funzionario di polizia. Sul luogo dell’incidente sono state inviate 75 ambulanze, mentre numerosi medici provenienti da altri distretti sono arrivati per fornire assistenza ai feriti. Coloro che necessitavano di cure sono stati trasportati nelle strutture sanitarie della regione.
Il governo dello Stato di Orissa ha garantito che le operazioni di soccorso continueranno almeno fino alla mattina successiva. “Abbiamo allertato tutti i grandi ospedali governativi affinché assistano i feriti”, ha affermato un portavoce del governo. Le autorità hanno anche annunciato un risarcimento per le vittime del disastro.
Il premier indiano, Narendra Modi, ha espresso il suo profondo dolore per l’incidente ferroviario attraverso un messaggio pubblicato su Twitter. Ha scritto: “In questo momento di dolore, i miei pensieri sono con le famiglie in lutto. Che i feriti possano riprendersi presto. Ho parlato con il ministro delle Ferrovie, Ashwini Vaishnaw, e abbiamo fatto il punto della situazione”. Il premier ha inoltre assicurato che tutto il supporto necessario verrà fornito alle persone colpite.
Anche il ministro delle Ferrovie, Vaishnaw, ha utilizzato Twitter per comunicare. Ha spiegato che sono state mobilitate squadre di soccorso da Bhubaneswar, Kolkata, l’unità nazionale di pronto intervento e anche l’aviazione. Sarà presente tutto il personale necessario per le operazioni di soccorso.
La nazione indiana è unita nel dolore per questa tragedia e si impegna a fare tutto il possibile per assistere le vittime e le loro famiglie.