L’unico settore che oggi è in grado di registrare un’impressionante crescita a doppia cifra è l’E-commerce e le previsioni contenute nel report confermano questo trend anche per i prossimi anni. La rapidità con cui si è sviluppato questo settore dalla nascita di internet a oggi raddoppierà con l’arrivo delle nuove tecnologie (intelligenza artificiale, blockchain, internet of things…), sviluppandosi in maniera massiva. I dati più recenti relativi alla diffusione dell’e-commerce in Italia e nel mondo ci consentono di individuare quali sono le tendenze in atto, le prospettive e le potenzialità di questo settore. Le statistiche e i report che arrivano da Le infinite possibilità del digitale in Italia , una ricerca congiunta di EY e IAB Italia, confermano che nel 2018 l’industria digitale italiana ha chiuso in crescita per il terzo anno consecutivo. Merito soprattutto della pubblicità online e dell’e-commerce, che hanno fatto registrare incrementi rispettivamente del 13% e del 15% sul 2017, per un peso sul valore complessivo del 4% e 44%, il mercato arriva a quota 65 miliardi di euro, per un +11,6% rispetto all’anno scorso e un +22% rispetto al 2016.
Leggi anche: Nexive: una nuova piattaforma digitale a supporto dell’e-commerce
Il 67%, ovvero 2 italiani su 3, ha visitato un e-commerce e il 53% ha acquistato un prodotto o un servizio nell’ultimo mese. Inoltre è aumentata la spesa media dell’8%, raggiungendo i 595 euro a testa, concentrati nell’abbigliamento e nei prodotti cosmetici, seguiti dall’acquisto di viaggi e vacanze, e infine giocattoli. Grazie a questi report, le aziende italiane che non sono ancora al passo con l’evoluzione dell’e-commerce hanno dei validi motivi per destinare risorse a questo ambito, poiché anche nel nostro Paese la crescita dell’e-commerce è senza dubbio inarrestabile.
Leggi anche: Digital food: un nuovo approccio nel modo in cui le persone acquistano e consumano il cibo
L’andamento dell’eCommerce in Italia prosegue quindi a doppia cifra registrando un +15% e si prevede che il valore degli acquisti online possa arrivare a toccare i 27 miliardi di euro quest’anno. Un dato molto positivo che conferma la crescita del trend e preannuncia un futuro sempre più roseo per il commercio elettronico. L’eCommerce registra dunque una crescita costante: la facilità di acquistare prodotti con pochi clic comodamente da casa evitando code, attese e parcheggi rappresenta ormai un’abitudine di consumo e non più un semplice fenomeno online.
Leggi anche: Logistica 4.0: come cambia la logistica italiana, un trend in forte crescita