È morto questa sera a Roma lo stilista Renato Balestra, decano dell’alta moda. Aveva 98 anni. Lo annunciano all’Ansa le figlie Fabiana e Federica assieme alla nipote Sofia, alle quali andrà la gestione del marchio. I funerali si terranno martedì 29 novembre nella Capitale nella Chiesa di Santa Maria del Popolo.
Nato nel maggio del 1924 a Trieste si dedicò sin da ragazzo alla pittura, alla musica e alla scenografia. La sua carriera nella moda ebbe inizio per caso, quando gli amici inviarono uno dei suoi bozzetti al Centro Italiano della Moda: da lì venne invitato a partecipare a una sfilata e nel 1953 completò il suo apprendistato nell’atelier di Jole Veneziani.
Nel 1958 debuttò a Hollywood diventando il designer preferito di star del cinema come Liz Taylor, Claudia Cardinale, Marina Cicogna, Lydia Alfonsi, Daniela Rocca, Yvonne Furneaux, Carroll Baker, Candice Bergen e Cyd Charisse.
Nel ’59 aprì il suo primo Atelier a Roma e nel 1961 presentò la sua prima Collezione di Haute Couture Primavera-Estate alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna. È in questi anni che nacque il “Blu Balestra”, su un abito corto in raso: un blu brillante, magico e senza tempo, un colore unico che tutt’oggi è simbolo indiscutibile della Maison.