Qual è davvero il problema di salute che ha costretto Kate Middleton a sottoporsi a un intervento chirurgico? Una domanda che si stanno ponendo in queste ore tutte le testate del mondo, senza che la Royal Family abbia fornito risposte ufficiali in merito alle condizioni della principessa.
Leggi anche: Kate, le bugie della famiglia. Cosa è successo davvero. Qualcosa non torna
Stando alla stampa inglese, però, ci sarebbe un’ipotesi da tenere in particolare considerazione. Al momento, le uniche certezze sono i tempi di recupero di Kate, che dovrebbe affrontare una degenza di 10-14 giorni per poi tenersi a riposo, lontana dagli impegni ufficiali.
Tra le prime ipotesi circolate c’era quella di un intervento di isterectomia, eventualità della quale aveva parlato anche la corrispondente della CBS Amanda Foreman. La famiglia reale ha fornito pochi chiarimenti, limitandosi a negare che Kate sia alle prese con delle forme tumorali. Ma in queste ore, la stampa britannica ha rilanciato.
Leggi anche: “Situazione seria”. La rivelazione della Bbc su Kate Middleton: “Le sue condizioni, quanto dovrà restare in ospedale”
Kate potrebbe avere la diverticolite
Kate Middleton, la diagnosi potrebbe essere diverticolite. Questa è l’ultima ipotesi circolata per spiegare l’intervento a cui è stata sottoposta Kate Middleton e le tempistiche di recupero citate nella nota di Buckingham Palace (10-14 giorni di degenza e riposo dalle attività pubbliche fino a dopo Pasqua). Una nota con cui però è stata anche alzata la barriera del massimo riserbo sulla situazione della principessa del Galles. “Una delle ipotesi più accreditate che gira negli ambienti londinesi è che si sia trattato di un intervento dovuto ad una diverticolite acuta”, ha detto il giornalista Antonio Caprarica, esperto di reali inglesi.
Ma cos’è la diverticolite acuta e quali sono i rischi? Lo spiega all’Adnkronos Salute Maurizio Vecchi, professore ordinario di Gastroenterologia all’università Statale di Milano.
“La diverticolite acuta – illustra l’esperto – è sostanzialmente un’infiammazione del diverticolo con una piccola o più grande perforazione. E in funzione anche della dimensione di questa perforazione l’evento infiammatorio può localizzarsi in un punto dell’addome o nei casi più gravi può diffondersi e portare anche a una peritonite diffusa”.
Leggi anche: Kate Middleton in ospedale: intervento chirurgico all’addome, cos’ha la principessa