Questa mattina un elicottero è caduto sul Monte Rosa, in territorio della Svizzera, ma non lontano dal confine con l’Italia. Secondo quanto si apprende, l’incidente è avvenuto a poca distanza dalla Capanna Gnifetti e dalla Capanna Regina Margherita, che si trova nel Comune di Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli. Dalle informazioni fatte trapelare dei soccorritori pare però che fortunatamente al momento non si registrino feriti gravi.
Leggi anche: Incidente a Cagliari: camion senza autista travolge locale affollato, 15 feriti
Elicottero caduto sul Monte Rosa
Secondo il Soccorso alpino valdostano e la Guardia di finanza dell’Alta Valsesia, l’elicottero caduto questa mattina sul Monte Rosa è svizzero. A bordo si trovavano alcuni cittadini elvetici, nessuno dei quali, come appena accennato, dovrebbe aver riportato ferite gravi.
Il Soccorso alpino sta cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente. L’elicottero caduto sul Monte Rosa avrebbe effettuato un “atterraggio pesante” dopo che il pilota potrebbe aver compiuto una manovra errata in fase di discesa. Le persone che si trovavano a bordo del velivolo sarebbero riuscite tutte a scendere in maniera autonoma.
L’elicottero precipitato sul Monte Rosa apparterrebbe alla compagnia svizzera Air Zermatt e si trovava lì per un volo panoramico turistico. La Capanna Margherita, luogo dove è avvenuto l’incidente, è il rifugio più alto d’Europa: si trova a quota 4554 metri e ospita tra l’altro un importante laboratorio per la ricerca scientifica. Il rifugio Gnifetti si trova invece sulla testata del bacino glaciale del Lys, a 3647.
Leggi anche: Il tragico incidente che ha causato la morte di una bambina di tre anni