Diciamoci la verità: la bolletta della luce e del gas, come anche l’estratto conto bancario, l’assicurazione dell’auto, il contratto con le compagnie telefoniche e simili sono tutti documenti che contengono informazioni inaccessibili ai più.
Quasi sempre scritte in caratteri minuscoli, monocolore e senza alcun rilievo, tengono ben nascoste le informazioni fondamentali che definiscono il prezzo della nostra bolletta. Quel che emerge da parte delle aziende è una chiara volontà di non farsi capire, di mantenere tutta la parte burocratica del servizio che fruiamo fuori dalla nostra comprensione lasciando a noi solo l’onere di pagare, senza peraltro capire bene cosa e perché.
Enel energia, che serve più di 32 milioni di clienti, ha deciso di ovviare a questa situazione scomoda rivoluzionando completamente forma e sostanza del concetto di bolletta: insieme a Logotel ha progettato una nuova bolletta che si pone come parte integrante del servizio, leggibile e comprensibile, decisamente più human readable rispetto al passato e praticamente a tutte le bollette dei gestori di servizi.
Logotel ed Enel insieme hanno progettato un vero e proprio sistema-servizio, nel quale oltre alla bolletta 2.0 (cartacea e digitale) i clienti possono accedere alla piattaforma di e-billing per avere informazioni supplementari sul dettaglio dei costi, proposte commerciali e molti altri servizi accessori.
I nuovi strumenti nascono dopo 13 mesi di progettazione e dalla grande esperienza del servizio clienti di Enel, indispensabile per definire i bisogni dei clienti e progettare i nuovi servizi con l’obiettivo di creare un unico sistema all’interno del quale mondo fisico e digitale si intersecano e si completano, offrendo varie modalità di accesso e fruizione delle informazioni adatte a diversi tipi di clientela.
Il progetto è stato selezionato dall’ADI per l’assegnazione del prestigioso premio Compasso d’Oro ADI, assegnato da oltre 60 anni alle migliori aziende e professionisti italiani nell’ambito del design.