Non parla, non partecipa e non sa stare in fila. E’ questo il motivo per cui in una scuola paritaria di Afragola, un bambino autistico di 5 anni non ha potuto partecipare alla recita di Natale. A denunciare l’accaduto qualche giorno fa, è stata la madre del piccolo, che attraverso la chat delle mamme su Whatsapp aveva scoperto che il figlio era stato escluso dalla rappresentazione natalizia della scuola privata che frequenta. A fare questa scelta sarebbe stata una delle maestre del bambino, dettata dalla difficoltà di gestire il giovane, affetto da iperattività regressa con ritardo cognitivo e sospetto autismo.
In una lettera scritta all’Ansa, la mamma di Andrea (nome di fantasia) ha espresso tutto il suo amore per il figlio e tutto il suo disappunto per l’accaduto: “Non era un’audizione per Broadway o una prima al San Carlo, – ha scritto la donna – era una rappresentazione tra bimbi della stessa classe di età compresa tra i quattro e i cinque anni. Dico era e non è, perché il mio piccolo non parteciperà, non lo voglio il contentino, non lo accetto, a gennaio il mio bambino andrà anche in un’altra scuola”. Dopo l’accaduto infatti la scuola ha cercato di coinvolgere il bimbo, ma la madre ormai delusa dall’istituto, si è convinta che si trattasse di “un contentino” che non potrà rimediare alla situazione. Intanto la storia è finita anche sui social, dove un fiume di messaggi di solidarietà sta aiutando la famiglia del piccolo a superare questo triste momento.
Ti potrebbe interessare anche: Una nonna dal cuore grande: abbandonata in una casa di riposo, prepara 500 regali per le persone bisognose