Vai al contenuto

Exit per ProfumeriaWeb, valutata 6 milioni di euro

Il business incubator Digital Magics annuncia la cessione delle proprie quote di ProfumeriaWeb, l’e-commerce leader in Italia per la vendita di profumi, cosmetici e prodotti di bellezza, a Free Bird, holding di partecipazioni in aziende innovative.
Digital Magics aveva investito in ProfumeriaWeb 18 mesi fa, quando la startup consolidava i risultati 2014. Da allora il portale dell’e-commerce beauty ha quasi quadruplicato i ricavi e il numero di clienti, confermandosi come primo pure player digitale del settore in Italia. La quota di Digital Magics (5%) viene venduta ad una cifra non diffusa ma descritta “con un multiplo a tre cifre sull’investimento”. Oggi la valutazione pre-money di ProfumeriaWeb è di oltre 6 milioni di Euro.
profumeriaWeb

Make up e profumi, un mercato in crescita

Free Bird s.s. è una società olandese che investe in startup innovative. Da luglio 2015 Digital Magics ha affiancato ProfumeriaWeb nel suo percorso di crescita con servizi di consulenza e accelerazione. Da allora il valore di ProfumeriaWeb è cresciuto costantemente: il fatturato 2016 ha registrato un incremento dell’80% rispetto al 2015, anno in cui la crescita era a sua volta consistente, attestandosi al 100% rispetto all’anno precedente.
Su ProfumeriaWeb sono disponibili oltre 8.000 prodotti, fortemente scontati e consegnati in 2-3 giorni lavorativi dall’ordine. L’e-commerce beauty ha all’attivo più di 120.000 clienti e a dicembre 2016 ha registrato più di 600.000 visite e 2.500.000 pagine viste. In tutto il 2016 le visite sono state circa 3.800.000, con una crescita del 78% sull’anno precedente.
profumeriaWeb_2
“I numeri raggiunti da ProfumeriaWeb confermano l’efficacia del nostro modello di selezione e incubazione che, in tempi brevi, ha portato alla realizzazione di questo ottimo risultato”, ha dichiarato Alessandro Malacart, Amministratore Delegato Corporate & Finance di Digital Magics. “Il business principale di Digital Magics è contribuire a sviluppare aziende digitali di successo. Siamo molto soddisfatti di aver affiancato Vincenzo Cioffi: ha dimostrato di avere le capacità imprenditoriali giuste e, anche grazie al nostro supporto, ProfumeriaWeb ha raggiunto la maturità necessaria per attrarre investitori importanti”.
“Il percorso fatto insieme a Digital Magics è secondo me esemplare: da un lato ha aiutato l’azienda a crescere e affermarsi, attraendo anche nuovi investitori che stanno per partecipare a un’importante operazione di fund raising finalizzata all’ulteriore crescita; dall’altro ha consentito all’incubatore di valorizzare al meglio, con una forte plusvalenza, il proprio apporto di consulenza e accelerazione”, dichiara Vincenzo Cioffi, Fondatore e CEO di ProfumeriaWeb. “L’operazione, inoltre, contribuisce a riconoscere il nostro merito di aver dato vita a una startup che, seppure in così forte crescita, riesce anche a essere profittevole e in sano equilibrio economico e finanziario”.