Domenica 28 maggio è andata in onda su Rai3 l’ultima puntata di Che tempo che fa. Il talk show condotto da Fabio Fazio chiude infatti definitivamente i battenti dopo la decisione del conduttore di trasferirsi con un contratto milionario a Discovery insieme a Luciana Littizzetto. I partiti di centrosinistra accusano però il governo Meloni di aver epurato Fazio perché ritenuto troppo scomodo. Accuse che ora vengono rispedite al mittente da Rita Dalla Chiesa, ex conduttrice attuale deputata di Forza Italia.
Leggi anche: Rai, il noto cantautore al posto di Fabio Fazio? “Volentieri ma con la sua macchina da guerra”
Leggi anche: Fabio Fazio infuriato con la Rai: “Ridateci tutto”
“Voglio dirvi davvero grazie. – così Fabio Fazio chiude l’ultima puntata di Ctcf – Sono stato travolto da un’ondata di affetto, commozione ed emozione che mi ha consolato, mi ha riscaldato. Voglio dirvi grazie, grazie di cuore. Poi se da Marte e da Giove non sono arrivati segnali…vuol dire che cercheremo mondi inesplorati”, conclude. Ma è proprio quest’ultima frase sibillina che forse scatena la reazione stizzita di Rita Dalla Chiesa.
Rita Dalla Chiesa contro Fabio Fazio
“Secondo molte persone di sinistra, giornalisti, politici e intellettuali, la Rai starebbe facendo un’epurazione durissima al suo interno. – si sfoga Rita Dalla Chiesa – Fuori tutti, e dentro gli amici degli amici. Niente di più vergognosamente falso. Stanno facendo tutto da soli. I Fazio, le Annunziata, ma anche tutti gli altri che stanno pensando di andarsene, non sono mai stati al centro di una rottamazione voluta dal centrodestra. Inutile facciano le vittime. Addirittura erano stati riconfermati”.
Leggi anche: Rai, ecco l’idea per il sostituto di Fabio Fazio: non è Paolo Bonolis
“Togliendo le tende, perché non si sentono in linea con questo governo, (ma con gli altri governi sì, eccome!) hanno solo dimostrato quanto deboli in realtà siano, senza il loro partito dietro. – prosegue Rita Dalla Chiesa – Non hanno capito che proprio questo governo non avrebbe mai fatto a loro quello che è stato fatto a tanti di noi, me compresa, in tutti questi anni. Solo perché non ci adeguavamo al pensiero unico. Peccato. Avrebbero potuto dimostrare la loro forza, stando all’opposizione, avrebbero potuto essere la famosa voce fuori dal coro. Avrebbero mantenuto la stima e il rispetto del loro pubblico. Invece hanno preferito far credere di essere stati cacciati, da noi brutti e cattivi. Sapete che c’è? Che la libertà di pensiero costa fatica. Troppo comodo, così”, conclude la sua invettiva contro Fabio Fazio.
Leggi anche: Fabio Fazio, l’ipotesi inquietante sull’addio alla Rai: “E se lo avesse epurato la sinistra?”