La notizia che Fabio Fazio e la Rai si separano è ormai ufficiale. E da giorni non si fa che parlare del destino del conduttore e delle polemiche politiche nate intorno a quella che alcuni definiscono ‘la sua cacciata’ dalla tv pubblica. In realtà, secondo quanto si apprende e quanto riferito anche dal diretto interessato, tra le due parti ci potrebbe essere stata una separazione consensuale. Infatti, in base ad un retroscena pubblicato dal quotidiano La Verità, Fazio avrebbe già stretto un accordo con Discovery e sarebbe pronto a firmare un contratto milionario, ancora più sostanzioso di quello sottoscritto con viale Mazzini. Ecco tutti i particolari.
>>>>> Stalking e flatulenze al Tg1, condanne in Rai
Leggi anche: Fabio Fazio via dalla Rai, ecco chi può sostituirlo: ipotesi clamorosa in arrivo da Mediaset
Fabio Fazio firma contratto con Discovery
Dunque, secondo quando riporta il quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, Fabio Fazio starebbe per firmare un contratto che lo lega a Discovery (canale 9 del digitale terrestre, ndr) per i prossimi quattro anni. Il conduttore dovrebbe guadagnare in tutto dieci milioni di euro: 2,5 milioni a stagione quindi. In questo modo Fazio andrebbe ad incassare circa 600mila euro in più all’anno rispetto a quanto prendeva in Rai.
Leggi anche: Luciana Littizzetto fuori dalla Rai se la prende con la Meloni: “Caccerà anche il Papa?”
A questo contratto già oneroso che Discovery si è impegnata a sottoscrivere con Fabio Fazio andranno poi aggiunti i proventi della sua società Officina. Il conduttore porterà sul canale 9 un ascolto medio di 2,4 milioni di telespettatori, con l’11,8% di share. Mentre al momento il suo nuovo canale può vantare 1 milione e 100mila spettatori, con il 5,6% di share.
Oltre al nuovo contratto di Fabio Fazio con Discovery, in queste ore si discute anche del suo possibile sostituto in Rai. Tra i nomi più gettonati ci sono quelli del conduttore di Non è l’Arena, Massimo Giletti, il cui programma è stato da poco sospeso dal patron di La7 Urbano Cairo. Oppure quello di Nicola Porro, attuale conduttore di Quarta Repubblica su Rete 4. Ma il nome che farebbe letteralmente sognare i telespettatori è quello di Paolo Bonolis. Il volto di Mediaset però avrebbe un costo multimilionario, forse improponibile al momento per le casse della tv pubblica.
Leggi anche: Addio di Fabio Fazio alla Rai, la rivelazione di Selvaggia Lucarelli: “Non è stato cacciato”