Ferrovie dello Stato sfida Flixbus, l’ex start up tedesca di viaggi in bus low cost. Nei giorni scorsi, a Berlino, in occasione della Fiera Bus2Bus, il gruppo Ferrovie dello Stato ha annunciato l’ingresso nel mercato dei collegamenti su gomma per grandi distanze nazionali e internazionali. L‘operazione sarà affidata a Busitalia Fast che, ogni giorno, collegherà con 60 autobus, 15 regioni italiane e 90 città in Italia e Germania.
Cos’è Busitalia Fast
Già dal 2011, Gruppo Ferrovie dello Stato viaggia su gomma grazie a Busitalia-Sita N
Ferrovie dello Stato sfida Flixbus
Secondo i dati di Traspol, il laboratorio di politica dei trasporti, il mercato dei viaggi in pullman è in espansione anche in Italia: aumentano i collegamenti, aumenta la frequenza con cui vengono venduti i biglietti, aumentano i viaggiatori. In questo settore di mercato, anche in Italia ha fatto la sua comparsa Flixbus, la compagnia tedesca di viaggi low cost su gomma che, oggi, collega 120 città italiane e che lo scorso hanno ha trasportato 3,5 milioni di persone. Flixbus è una piattaforma di mobilità internazionale, nata da una start up, che collabora con compagnie di autobus nazionali di tutt’Europa. I partner locali gestiscono i percorsi, Flixbus gestisce invece la rete a lunga distanza, in particolare dal punto di vista amministrativo, legislativo e, non da ultimo, di marketing.
Anche Flixbus ha dovuto superare qualche impasse legislativo, come già accaduto a Airbnb e Uber, per poi poter esercitare sul mercato italiano ma oggi si conferma una delle realtà più interessati del trasporto su gomma, in Italia e all’estero. Per questo, Ferrovie dello Stato sfida Flixbus e con Busitalia Fast si candida a diventare il principale player internazionale. Nei prossimi tre anni sono previste nuove rotte, in Italia e in Europa, integrate fra l’altro con altri sistemi di trasporto del gruppo Ferrovie dello Stato.