Vai al contenuto

Forlì, Salvini fa comizio dal balcone di Mussolini. Il sindaco: “Scimmiotta il duce”

Salvini ancora sulle orme di Mussolini. E poi si continua a dire che in Italia non esiste un’emergenza fascismo. “Usare il balcone del Municipio su piazza Saffi per parlare a una (per la verità scarsa) platea di un comizio sembra scimmiottare le adunate anteguerra del regime. Cosa che per Forlì, che ha nella sua piazza principale un luogo di rispetto e memoria per i partigiani che qui vennero impiccati e per il sacrario alle vittime della guerra, è semplicemente inaccettabile”.

Lo ha scritto ieri sera su Facebook il sindaco di Forlì, Davide Drei, commentando il fuoriprogramma di Matteo Salvini ieri impegnato in un comizio in città. Causa pioggia il suo intervento non si è tenuto in piazza ma in salone comunale, col vicepremier salito sul balcone per parlare alla folla.

Un momento che Salvini stesso ha immortalato con un tweet stamattina commentando “Uno spettacolo ieri sera! Comizio sotto l’acqua affacciato dal balcone sulla piazza principale di Forlì! Se lo sa la Boldrini…”. Quello a cui si è assistito a Forlì, ha sottolineato il sindaco Drei su Facebook, “è qualcosa di penoso”. “Usare la funzione di ministro dell’Interno per usare ogni spazio al di fuori dei regolamenti comunali, confondendo il ruolo istituzionale con quello del segretario di un partito, è un dispetto ai valori costituzionali basilari su cui si fonda l’Italia”.

“Una brutta serata purtroppo per la nostra città – conclude Drei – un pessimo modo di fare campagna elettorale, non all’altezza della storia democratica di Forlì”. Di “sfregio” alla città parla anche la Cgil locale: uno sfregio, scrive il sindacato in una nota, in particolare “alla Piazza intitolata alla memoria di Aurelio Saffi che custodisce il sacrario ai caduti per la libertà a memoria dei 465 giovani partigiani morti per restituire la Democrazia e la libertà alla nostra città e al nostro Paese”.

Immediata anche la replica di Laura Boldrini, tirata in ballo nel tweet di Salvini: “Invece di occuparti di me pensa alla sicurezza delle persone visto che a Napoli si spara per strada e a Viterbo un commerciante è stato ucciso a sprangate”.

Poi aggiunge: “Ti ricordo che sei il Ministro dell’Interno e in queste ore dovresti fare riunioni di lavoro, non comizi in piazza”. E la risposta della deputata in due minuti supera i like e le condivisioni.

 

Ti potrebbe interessare anche: Da CasaPound a Forza Nuova: i rapporti tra Salvini e l’estrema destra

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure