A SMAU 2016, la più importante fiera dell’innovazione e del digitale in Italia, Mondadori Store ha vinto il Premio Innovazione 2016, un riconoscimento prestigioso per le aziende che si sono distinte sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale con progetti di rilievo.
Con la sua rete di più di 600 punti vendita, Mondadori ha realizzato un progetto integrato e multicanale che ha messo in rete tutti i punti vendita sfruttando le tecnologie digitali: da Twitter a Instagram, passando per Facebook e il sito web, gli oltre 5000 eventi all’anno realizzati nella rete nazionale dei Megastore e Bookstore sono comunicati attraverso la rete internet partendo dalle pagine social ufficiali: un’opportunità enorme per tutti i punti vendita italiani. La proposta da parte dell’azienda parte dall’esigenza di offrire a tutti i clienti un’esperienza di acquisto sempre più evoluta, creando un “universo Mondadori” che si dipana attraverso tutti i mezzi disponibili e che mette in rete i punti vendita in franchising attraverso un unico flusso di comunicazione.
Mondadori Store ha vinto quest’anno anche altri due importanti riconoscimenti. Il Positive Business Award ha assegnato agli store Mondadori il premio Positive Buying Experience perché offrono un’esperienza di acquisto soddisfacente e positiva per il cliente, dall’organizzazione degli spazi fisici e dei prodotti al livello di servizio offerto dal personale, mentre l’Italian Popai Awards ha assegnato a Mondadori Store il primo premio della categoria loyalty program grazie alla percorso intrapreso con Payback, il più grande programma fedeltà d’Italia in un progetto di comunicazione che ha visto coinvolti tutti i punti vendita retail come luogo di lancio della partnership che coinvolge più di 9 milioni di clienti.
Importanti best practice nel mondo del retail e del franchising, che aprono la strada a nuovi modelli di gestione della clientela grazie all’utilizzo del digitale e di una strategia che combina in maniera intelligenze asset fisici e risorse virtuali.