Numeri che fanno tremare il Pd del dimissionario Nicola Zingaretti, alle prese con la delicata scelta di un nuovo segretario: stando infatti all’ultima rilevazione effettuata da Swg per il TgLa7, il consenso dei dem tra gli italiani è infatti in picchiata, con addirittura il sorpasso subito da parte di Giorgia Meloni. Secondo il sondaggio, al primo posto resta la Lega di Matteo Salvini, stabile al 23,5%. Alle spalle del Carroccio, però, le sorprese non mancano.
Al secondo posto c’è infatti il Movimento Cinque Stelle, che scavalca il Pd anche grazie all’entusiasmo per l’imminente discesa in campo di Giuseppe Conte, pronto a diventare leader politico dei pentastellati. Il M5S arriva così al 17,2%, in crescita di un punto e mezzo nel corso dell’ultima settimana. Al terzo posto un’altra sorpresa: non i dem ma Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che approfitta delle difficoltà di un Pd al centro di un’improvvisa crisi politica.
Più che la crescita di Giorgia Meloni (in realtà a -0,2& rispetto ai sondaggi di una settimana fa) è il crollo del Pd ad aver generato un simile scenario: il calo dem è nettissimo, di quasi due punti, con Fratelli d’Italia ora al 16,8% e il partito del dimissionario Zingaretti al 16,6%. Stabili Forza Italia e Azione: il partito di Berlusconi avanza dello 0,1% mentre quello guidato da Carlo Calenda perde lo 0,2.
Per quanto riguarda le altre forze politiche Sinistra Italiana cresce dello 0,3% (ora è al 3%)mentre Italia Viva di Matteo Renzi vede rosicchiato il suo consenso che cala di 0,3 punti percentuali e si attesta al 2,5%. La conferma di quanto gli italiani ancora non si fidino del Rottamatore, dopo la crisi politica che ha portato alla fine del Conte bis.
Ti potrebbe interessare anche: Canta “Faccetta nera” alla radio, è polemica contro l’assessora di Fratelli d’Italia