Vai al contenuto

Gas, il prezzo sale del 7% per 2,5 milioni di utenti vulnerabili

Sale di quasi il 7% a gennaio il prezzo del gas per i clienti vulnerabili rimasti nel regime di maggior tutela. Secondo l’aggiornamento pubblicato sul sito dell’Arera, il prezzo della materia prima è diminuito da 36,30 a 31,19 euro a Mwh, mentre è tornata a crescere la componente fiscale (Iva e oneri di sistema), non più sterilizzata dopo le impennate seguite allo scoppio della guerra in Ucraina. L’Unione nazionale consumatori calcola rincari di 179 euro l’anno per circa 2,5 milioni di clienti ancora in tutela: over 75, percettori di bonus sociale, disabili, in abitazioni di emergenza a seguito di calamità.

Bolletta del gas, prezzi in aumento

La bolletta del gas, secondo gli esperti, non scenderà nel 2024. Il calo del prezzo della materia prima sarà compensato dalla fine delle misure di calmiere poste dal governo nel 2022: Iva al 5% e taglio degli oneri di sistema. Secondo il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, le tariffe del gas di gennaio sono aumentate del 9% rispetto a dicembre, a causa della fine nel 2024 dello sconto sull’Iva.

La spesa per una famiglia

Il sito Facile.it prevede che una famiglia tipo italiana (che consuma 1.400 metri cubi di metano all’anno) spenderà poco meno di 1.350 euro per la bolletta del gas nel 2024: un valore vicino a quello del 2023, quando l’esborso complessivo è arrivato a 1.300 euro. Gli esperti di Facile.it commentano che «sebbene lontani dal picco del 2022, anno in cui la spesa media ha sfiorato i 1.800 euro, si tratta di prezzi più alti rispetto a quelli rilevati prima dell’arrivo del Covid e della guerra in Ucraina.