Che cosa sta succedendo a Vladimir Putin? A chiederselo da diversi giorni sono molti addetti ai lavori. La causa di tutti questi dubbi è il fatto che il presidente russo abbia cancellato praticamente tutti i suoi impegni ufficiali delle prossime settimane. Tutto è cominciato con alcune trasmissioni televisive in cui il leader del Cremlino si è trovato tra persone che non gli hanno posto alcuna domanda imbarazzante o che potesse metterlo in difficoltà. Poi i primi annunci della cancellazione di alcuni appuntamenti senza dare spiegazioni.
Niente conferenza stampa di fine anno e nessun ricevimento al Cremlino, tanto per fare solo due esempi. Nessuna comunicazione nemmeno sulla linea telefonica diretta con il pubblico che Putin tiene alla fine di ogni anno. Per il momento resta nel programma presidenziale soltanto il discorso alle Camere riunite, peraltro reso obbligatorio dalla Costituzione russa. Non si sa ancora però se questo intervento si terrà il 27 dicembre, come era stato inizialmente stabilito.
E allora, che succede a Putin? Secondo gli esperti il suo comportamento avrebbe un unico scopo: quello di evitare di trovarsi in situazioni scomode o dover rispondere a domande ritenute fuori luogo sull’andamento della guerra in Ucraina. I critici ritengono però che lo staff del presidente non avrebbe problemi ad evitare situazioni spiacevoli, come nel caso della conferenza stampa di fine anno dove la parola viene data quasi unicamente a giornalisti che fanno domande gradite al Cremlino.
E anche le telefonate in diretta dei cittadini al loro presidente sembrano avere un filtro. In ogni caso, Putin negli ultimi giorni ha preso parte a diversi appuntamenti pubblici, come l’incontro con le madri dei soldati, la riunione del Consiglio per il rispetto dei diritti umani e il colloquio con gli ufficiali ai quali ha consegnato la stella d’oro di Eroe della Russia. Tutti eventi ritenuti ‘sicuri’ e privi di colpi di scena non voluti. Probabilmente Vladimir Putin si mostrerà durante il tradizionale messaggio di fine anno, in onda per cinque minuti dalle 23,55 del 31 dicembre fino a Capodanno. Resta in piedi anche l’ipotesi che Putin soffra di qualche grave malanno. Ma fino a prova contraria, e visti i numerosi precedenti in questo senso, dal Cremlino nessuno si degna nemmeno di smentire questa probabilità.
Potrebbe interessarti anche: Russia: Putin firma la legge contro la “propaganda gay”