Vai al contenuto

Giorgia Meloni non sta bene, sostituita da Tajani al vertice di Alicante

Giorgia Meloni costretta a dare forfait al vertice Med 9 che si terrà ad Alicante, in Spagna, perché colpita da una sindrome influenzale. La delegazione italiana sarà guidata per l’occasione dal vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani di Forza Italia. La riunione vede impegnati i rappresentanti di Italia, Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Croazia e Slovenia. Prenderà il via alle ora 13.30 di oggi con una colazione ufficiale. Alle 15.30 è prevista invece la foto di gruppo e subito dopo sono fissate le due sessioni di lavoro (dalle 16 alle 18 e dalle 18.30 alle 20). Nulla di grave sembra dunque per il premier.

Giorgia Meloni

Giorgia meloni era già attesa ad Alicante nella tarda mattinata di oggi. Una volta giunto in Spagna, il presidente del Consiglio italiano avrebbe dovuto incontrare per prima cosa il primo ministro di Madrid, il socialista Pedro Sanchez. Sarebbe stato il primo incontro formale per entrambi i presidenti. Secondo fonti ufficiali di Roma, la Meloni e Sanchez avrebbero dovuto discutere anche della questine migranti. Mentre da Madrid fanno sapere che si sarebbe trattato soltanto di un breve incontro di cortesia.

Incontro comunque saltato a causa dell’indisposizione che ha colpito Giorgia Meloni. Oggi dunque Pedro Sanchez si incontrerà con il presidente francese Emmanuela Macron, proprio nel momento in cui l’inquilino dell’Eliseo alza nuovamente i toni contro Palazzo Chigi proprio sulla questione migratoria. La polemica tra Italia e Francia sul caso della nave Ong Ocean Viking sembrava ormai sepolta. E invece la tensione tra Roma e Parigi è esplosa nuovamente.

Durante un incontro con i giornalisti, infatti, lo staff dell’Eliseo ha reso noto di essere ancora in attesa che Giorgia Meloni proponga una data in cui vorrebbe effettuare una visita a Parigi, visto che era stata lei stessa pochi giorni fa ad avanzare questa proposta. Fonti del governo italiano ci tengono invece a puntualizzare che il premier non ha preso alcun impegno su questo argomento. Anzi, Giorgia Meloni si sarebbe persino lamentata perché non sarebbe giunto sul suo tavolo nessun invito ufficiale da parte di Parigi. Un invito di questo genere, fanno sapere da Palazzo Chigi, “non si fa a mezzo stampa”.

Potrebbe interessarti anche: “Bocciata!” Arriva un giudizio severissimo su Giorgia Meloni

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure