Giulia Talia ha 24 anni e tanto coraggio da vendere. La giovane è stata infatti la prima concorrente del noto concorso di bellezza Miss Italia a fare coming out dichiarando apertamente il suo orientamento sessuale. “Sono lesbica e da tre anni convivo con la mia compagna e la nostra famiglia si è allargata, con l’adozione di un amico peloso al canile della Muratella”. Così Giulia ha mostrato apertamente se stessa nel suo video di presentazione pubblicato sui social. Laureata in scenografia e attualmente tirocinante in uno studio di architettura, Giulia ha ottenuto la fascia di Miss Cinema 2020 e adesso potrà accedere alle pre-finali della concorso di bellezza che si terranno nel Crowne Plaza Hotel.
“Grazie alla mia famiglia, ma soprattutto ai miei amici – ha raccontato la giovane che sta partecipando alle preselezioni del concorso – oggi riesco a parlare apertamente della mia relazione con una donna senza il timore di non essere accettata o senza la paura di un giudizio negativo da parte di altri”. E questo perché ha precisato la ragazza, “sono arrivata a una mia consapevolezza personale in cui non può percorrere la propria vita rincorrendo una qualche forma di accettazione da un’altra persona che magari non avverrà mai perché non siamo tutti uguali”.
Un messaggio potente quello di Giulia se si pensa che viene pronunciato durante una delle competizioni di bellezza più seguite in Italia, dove nessuna aveva mai parlato apertamente del proprio orientamento. “Con quest’opportunità spero di far arrivare questo messaggio e la mia esperienza personale anche molto lontano da me e magari essere una forma d’aiuto o di informazione per altre persone”.
Ti potrebbe interessare anche: Greta Beccaglia: identificato il tifoso che l’ha molestata