Vai al contenuto

Google aggiorna privacy e servizi: ecco cosa cambia

Google cambia la privacy. Se di recente avete avvistato una notifica navigando su Google o accedendo a Gmail, nella parte superiore della vostra pagina web non preoccupatevi, si tratta di alcune modifiche strutturali riguardo la raccolta di dati personali e la fornitura dei vari servizi dell’azienda (come appunto la email, Google Drive, YouTube, Google Play a tanti altri. La modifica ai termini e condizioni sulla privacy è attiva da oggi, così da rendere anche Google in linea con il nuovo regolamento Ue sulla protezione dei dati personali (Gdpr) entrato in vigore nel maggio scorso. Ad essere titolare del trattamento dei dati, responsabile delle informazioni degli utenti e del rispetto delle leggi vigenti sulla privacy, è Google Irlanda, il quartier generale europeo del colosso del web. Dunque la sede irlandese di Big G sarà responsabile dell’osservanza del Gdpr, e dovrà rispondere alle richieste sui dati degli utenti, comprese quelle avanzate dalle forze dell’ordine dell’Unione europea. La modifica interessa lo Spazio economico europeo (Ue più Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e la Svizzera.
google-profitti

Insieme alle modifiche sulla privacy, cambiano anche i termini servizio: in base alle modifiche, che erano state preannunciato a metà dicembre, i servizi della compagnia di Mountain View saranno erogati da Google Irlanda, dove l’azienda ha il suo quartier generale europeo, e non più dalla Californiana Google Llc. Anche questa modifica riguarderà lo Spazio economico europeo più la Svizzera, e si estenderà a YouTube sia gratis che a pagamento, Drive e Play.
I cambiamenti non altereranno l’esperienza dei fruitori dei servizi di Google, precisa la compagnia. Resterà tutto invariato – si legge in una nota inviata nelle scorse settimane agli utenti – anche per quanto riguarda le impostazioni sulla privacy, la modalità di trattamento dei dati e le finalità del trattamento.

 

Ti potrebbe interessare anche: Google: L’Europa ha imposto una multa a Google di $ 5 miliardi

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure