Durissimo botta e risposta sui social tra Giuseppe Conte e Giorgia Meloni. Ad accendere la miccia è l’elezione, anche con i voti di Fratelli d’Italia, di Stefania Craxi di Forza Italia alla presidenza della commissione Esteri del Senato, al posto dell’ex grillino filo putiniano Vito Petrocelli. Poltrona che sarebbe spettata di diritto ad un esponente del M5S, tuona Conte che minaccia la crisi di governo. Ma la replica della Meloni lo gela: “Ritira Di Maio dal governo, chiacchierone”.
“Oggi registriamo che di fatto si è formata una nuova maggioranza, che spazia da Fratelli d’Italia sino a Italia Viva. – denuncia Conte al termine del Consiglio nazionale del M5S convocato d’urgenza – Si è formata violando patti e regole. Il premier Draghi e il governo era stato avvertito ieri, perché ieri si è capito che si stava lavorando, in modo surrettizio, per violare patti regole e accordi. Spetta al presidente del Consiglio la responsabilità di tenere in piedi questa maggioranza”.
Poi Conte rincara la dose sui social. “Il voto in Commissione Esteri certifica che questa maggioranza esiste solo sulla carta. Registriamo che se ne è formata una nuova, da FdI a Iv: forse le nostre posizioni contro l’escalation militare non piacciono. Vogliono emarginarci, ma non silenzieranno la voce degli italiani”, twitta l’ex premier. “Io non faccio alleanze con coloro i quali ho detto che non farei alleanze. Non c’è una nuova maggioranza a sostenere il governo. C’era da scegliere tra un candidato di centrodestra e uno M5S. Cosa potrebbe votare FdI?”, replica a muso duro la Meloni con un altro cinguettio.
“Patetico questo tentativo di giocare tutti i ruoli in commedia: ben incollati alle poltrone di governo, ma cercando disperatamente di passare anche per opposizione. – attacca ancora la leader di FdI – Vuoi fare sul serio sul dossier Ucraina? Ritira il tuo ministro degli Esteri, invece di fare tweet. Chiacchierone”. La controreplica di Conte non tarda ad arrivare: “Giorgia parlaci di te, dopo 25 anni di politica. Sei la pasionaria dell’opposizione o quella che oggi vota con Renzi in commissione Esteri? La paladina degli italiani o quella che vuole tagliare i fondi alle famiglie povere per investirli in armi? Sono tutt’orecchie”.
Potrebbe interessarti anche: Conte avverte Draghi: “Si è formata una nuova maggioranza che va da Meloni a Renzi”