Vai al contenuto

Grave incidente sull’A4: pullman e mezzo pesante coinvolti, feriti gravissimi

Un grave incidente si è verificato alle 19.30 sulla A4, nel tratto tra San Giorgio di Nogaro e Latisana, in direzione Trieste. Il tamponamento tra un pullman di turisti ucraini e un camion frigo polacco ha causato 4 feriti in condizioni critiche e altri 10 in condizioni serie.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco con diversi mezzi ed un elicottero. Hanno trovato una trentina di passeggeri doloranti ma autonomi, mentre altri, tra cui l’autista e almeno un bambino, erano intrappolati nelle lamiere del pullman. I quattro feriti più gravi sono stati trasportati d’urgenza negli ospedali veneti e friulani.

Il tratto autostradale è stato chiuso per permettere le operazioni di soccorso. Volontari della Protezione Civile sono intervenuti per assistere i passeggeri meno feriti o in stato di shock.

Luca Cari, portavoce dei vigili del fuoco, ha dichiarato: “Al momento non sappiamo ancora nulla sulla dinamica dell’incidente. Non ci sono vittime accertate.”

Numerose squadre di soccorso sono intervenute, compreso il personale dell’autostrada, la polizia stradale e i vigili del fuoco. Autostrade Alto Adriatico ha predisposto un’uscita obbligatoria a Latisana per i veicoli provenienti da Venezia.

I passeggeri illesi saranno affidati alla Croce Rossa e trasferiti con un altro bus. Le autorità stanno decidendo dove alloggiarli per la notte in attesa del rientro previsto per domani mattina. Molti bambini sotto shock sono stati soccorsi sul posto e rifocillati a causa delle elevate temperature al momento dell’incidente.