L’immenso patrimonio di Nicolas Puech, ultimo discendente del fondatore di Hermès, è stimato 10,4 miliardi di euro. Tale fortuna, però, non andrà a figli e nipoti che Puech non ha, ma potrebbe andare al domestico che intende adottare per poi lasciargli tutto.
La decisione del magnate però non è stata ben accettata dall’associazione svizzera Isocrate che rivendica i propri diritti.
Cos’è l’associazione Isocrate
La decisione, ha dato naturalmente il via a una battaglia legale con la Ong svizzera Isocrate fondata proprio da Puech a cui precedentemente era indirizzata l’eredità dell’80enne composta dal 5,7% del capitale azionario di Hermès e una lussuosa residenza a La Fouly, un comune di soli 66 abitanti nel Cantone Vallese.
Il direttivo si è ribellato alla decisione del suo fondatore, definendola “un annullamento improvviso e unilaterale di un patto successorio, da ritenersi nullo e infondato”. A questo si aggiunge che la legge svizzera necessita del consenso dell’atto testamentario originale per poter modificare in modo significativo le decisioni.
Chi è l’uomo che erediterà questa fortuna
Il dipendente, sposato e con due figli, è stato assunto dall’imprenditore inizialmente come giardiniere. Tempo fa lo aveva già omaggiato, regalandogli un immobile di lusso a Marrakech del valore di un milione e mezzo di franchi e una villa a Montreux da 4 milioni.
Ma l’imprenditore vuole di più e cioè che l’uomo insieme alla sua famiglia con i quali ha stretto un forte legame durante il lockdown, diventino unici eredi del suo patrimonio.