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HExperience, la piattaforma unica per le risorse umane

Un software per la gestione delle risorse umane, in una piattaforma multiservizi focalizzata sulle persone e non solo sui processi. Si chiama HExperience ed è la nuova soluzione sviluppata da Inaz, società italiana di software e servizi per l’amministrazione. Un database unico, che raccoglie tutte le informazioni in real time e dove la qualità del dato, dice Inaz, “è garantita, perché ogni dato è unico, esatto, convalidato”.
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Sul database si innestano le specifiche attività scelte dall’utente, a seconda delle esigenze amministrative dell’impresa: la gestione delle risorse umane, le presenze, le note spese e un portale per facilitare e promuovere la collaborazione e la condivisione delle informazioni all’interno dell’organizzazione.
Per quanto riguarda le risorse umane, la piattaforma si compone dei seguenti strumenti:

  • Dossier risorse, con le schede contenenti i dati individuali, le conoscenze linguistiche e informatiche, esperienze, impegno su progetti, dati retributivi, di presenza e percorso professionale.
  • Selezione. Il software combina competenze e posizioni e gestisce ogni aspetto del processo fino all’assunzione o al riposizionamento della risorsa. Si interfaccia con l’interno dell’azienda (job posting) e con l’esterno, per cercare nuove persone.
  • Formazione. La sezione aiuta a rispettare gli adempimenti obbligatori e gestire impegni con calendario, enti erogatori, docenti e budget.
  • Valutazione. Per impostare processi di valutazione, piani di valorizzazione dei talenti, sviluppo delle carriere e MBO. Questo strumento del software evidenzia competenze e conoscenze presenti in azienda, eventuali necessità di formazione o di nuove risorse specializzate.
  • Sicurezza. Un “cruscotto” mette a confronto le esigenze in fatto di sicurezza con la situazione effettiva, in modo da intervenire con tempestività e rispondere a tutte le domande su visite mediche e formazione obbligatoria.
  • Beni e benefit. Gestisce, mantiene in efficienza e assegna le dotazioni aziendali, tiene sempre sotto controllo le scadenze di contratti, assicurazioni, bollo, tagliandi, revisioni, oltre alle relative spese.

“Con HExperience abbiamo sintetizzato in una sola soluzione l’approccio di Inaz all’organizzazione aziendale – spiega l’amministratore delegato Linda Gilli -. HE sta per human energy, il nostro claim, perché sono le persone a mettere in moto l’energia delle imprese. Experience significa esperienza d’uso soddisfacente sotto ogni punto di vista, perché la piattaforma è pensata per le persone, accessibile da ogni device e dove ogni dato è unico ed esatto e che si adatta a ogni infrastruttura aziendale, con fase di startup rapida e consulenza e aggiornamento sempre garantiti da Inaz”.
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“Gli obiettivi che si possono raggiungere con HExperience sono molteplici – aggiunge Gilli–. Cresce il coinvolgimento delle persone in azienda perché le funzioni self-service favoriscono operazioni HR veloci e facili. Sono i dipendenti stessi ad aggiornare i propri dati e comunicare con l’azienda e i propri responsabili, e anche la comunicazione da azienda a dipendente è semplice e immediata. Dal lato della direzione si ha una visione più completa di tutte le informazioni: si fa rete, si formano gruppi, si condividono le informazioni e gli obiettivi, si conoscono in modo immediato i talenti delle persone e se ne possono sfruttare le potenzialità”.