Human Resourses: Oggi i responsabili delle Risorse Umane considerano i Social Media come uno strumento necessario per fare recruiting, engagement e community, ma anche per attrarre i talenti e per migliorare ed innovare i processi di gestione del capitale umano.
L’utilizzo professionale dei Social Media permette di effettuare vere e proprie iniziative di comunicazione ed informazione. Un ruolo fondamentale è quello dei dipendenti, che in molti casi diventano gli stessi promotori del brand aziendale: sostengono l’appartenenza alla community aziendale ed al contempo stimolano e permettono il ritorno di feedback indispensabili all’innovazione di modelli e di processi di gestione delle risorse umane.
Come cambia il Web: il Web 2.0
Parallelamente all’utilizzo dei social media come strumento di comunicazione, condivisione e partecipazione, è aumentata negli ultimi anni la diffusione degli strumenti Web 2.0 che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente. Il Web 2.0 offre la possibilità di creare e condividere contenuti digitali attraverso i social media (social network, wiki, youtube), andando a occupare un ruolo centrale nell’innovazione aziendale. Essi sono il veicolo per diffondere e promuovere i processi di partecipazione, coinvolgimento e passione, non solo tra azienda e collaboratori, ma anche tra azienda e stakeholder.
Infine gli strumenti di e-Recruitment servono da supporto al processo di selezione dei candidati, includendo un primo contatto con il potenziale assunto, l’intero workflow di selezione (test preliminari, colloqui valutativi e conoscitivi, …) e l’assunzione all’interno dell’azienda. L’evoluzione degli strumenti di recruiting permette una gestione ottimale dell’intero workflow, coordinando le attività delle diverse figure aziendali coinvolte. La loro funzione principale è quella di ridurre il tempo di selezione e migliorare la qualità e la tempestività del servizio verso le Line of Business.