Vai al contenuto

Il generale Usa Allen: “Il presidente Trump ha le mani sporche di sangue”

“Il presidente Donald Trump ha le mani sporche di sangue per aver abbandonato i nostri alleati curdi”: è durissimo il giudizio dell’ex comandante della coalizione internazionale anti-Isis, il generale americano John Allen, che ricoprì l’incarico durante l’amministrazione Obama dopo esser stato capo delle forze Usa in Afghanistan.

“Le conseguenze dell’attuale crisi erano del tutto prevedibili e nonostante questo gli Usa hanno dato la luce verde”, denuncia Allen che parla di “pulizia etnica in corso” voluta dal leader turco Recep Tayip Erdogan. “Questo è quello che succede quando il presidente Trump segue il suo istinto e si allinea con gli autocrati”. Intanto l’esercito siriano è arrivato al confine con la Turchia entrando nella città di Tel Tamer, secondo quanto riportano i media locali, dove con ogni probabilità si confronterà con le forze armate di Ankara. E dopo 6 anni sono entrati per la prima volta nella città di Ayn Issa, al confine tra Turchia e Siria. Area che si trova all’interno della zona soggetta all’intervento militare turco e in cui ci sono i campi dove sono rinchiuse le famiglie dei miliziani dell’Isis. Operazioni militari che fanno seguito all’accordo tra Damasco e le forze guidate dai curdi per contrastare l’invasione da parte della Turchia.“Per evitare e affrontare questa aggressione è stato raggiunto un accordo con il governo siriano. In questo modo l’esercito siriano può essere dispiegato lungo il confine siro-turco per aiutare le Forze democratiche siriane (Fds)”, si legge sulla pagina Facebook dell’amministrazione curda.

Zuckerberg sta con Trump? Solo una fake news che, però, la dice lunga su Facebook

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure