Papa Francesco ricoverato in ospedale. “Il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”. Il comunicato della Santa Sede, attraverso una dichiarazione del portavoce Matteo Bruni, è laconico e non aggiunge altro. In seguito la notizia dell’annullamento delle udienze previste per domani e dopodomani. Francesco resterà almeno una notte in osservazione. Bergoglio aveva manifestato la volontà di dimettersi in caso di aggravamento delle sue condizioni. Non è la prima volta che affronta un ricovero. Al momento le sue condizioni non sembrano preoccupanti, ma i medici seguono con estrema attenzione l’evoluzione del suo quadro clinico. La notizia positiva delle ultime ore è che le analisi effettuate finora hanno escluso l’ipotesi che il Papa abbia la polmonite. Una diagnosi che sarebbe stata molto grave, considerato che a Bergoglio manca già una parte di un polmone.
>>>>>Bergoglio: “Ecco quando mi dimetterò”
Bergoglio ricoverato al Gemelli
Papa Francesco, condotto questo pomeriggio al Gemelli, potrebbe trascorrere nell’ospedale qualche giorno. A quanto si apprende, lo staff più vicino al pontefice e gli uomini che si occupano della sua sicurezza, si sono preparati a passare almeno una notte in ospedale. Oltre a un’intervista che il Papa aveva in programma in Vaticano questo pomeriggio, al momento sarebbero state annullate anche le udienze previste per domani e dopodomani.
Leggi anche: La paura in Vaticano: una Pasqua senza il Papa
Esito negativo per la tac
In ospedale il Papa è stato sottoposto a una tac toracica, che avrebbe dato esito negativo, un elemento valutato con sollievo generale dall’entourage di Bergoglio. Per escludere problemi più gravi, il Pontefice è stato sottoposto anche ad altri esami, come quello della saturazione del sangue, che risulterebbe buona. Si è trattato, più precisamente di un “affaticamento respiratorio”. Oltre alla tac, sono stati già completati tutti gli esami e non ci sarebbero problemi cardiaci, così come sarebbero stati eseguiti gli esami respiratori.
José Bergoglio, Papa Francesco, è stato ricoverato al Gemelli nel 2021. Anche allora il comunicato vaticano parlò subito di un “intervento programmato”. Subì l’asportazione di una parte del colon per una stenosi diverticolare. Allora rimase ricoverato per undici giorni. Ora si parla solo di esami già programmati ma l’espressione “da questo pomeriggio” lascia intendere, secondo il Vaticano, che non è escluso un altro ricovero. Una ventina di giorni fa, parlando alla Tv svizzera, Francesco, 86 anni, aveva detto di sentirsi in buona salute, quando gli avevano chiesto come si sentisse dopo dieci anni di pontificato: “Sono vecchio. Ho meno resistenza fisica, quella del ginocchio è stata un’umiliazione fisica, anche se adesso sta guarendo bene”.
Le scarse notizie concesse dall’ufficio stampa vaticano, sebbene non dichiarino molto, sono una prova della debolezza fisica del pontefice, che all’età di 86 e al suo decimo anno di papato, potrebbe decidere per l’abdicazione, come il suo predecessore, Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, morto appena lo scorso 31 dicembre.
Leggi anche: Papa Francesco e le condoglianze a Lino Banfi; Il Papa: “Pronto a incontrare Zelensky e Putin”.