Alessandro Orsini nuovamente ospite, sempre a titolo gratuito, di Bianca Berlinguer a Cartabianca. Stavolta il professore della Luiss se la deve vedere con il giornalista del Fatto Quotidiano, Andrea Scanzi, e con l’esponente del Partito Democratico, Gianni Cuperlo. Ed è proprio quest’ultimo ad eccitare gli animi quando paragona Orsini al personaggio di Fonzie, protagonista della vecchia serie americana Happy days.
“È fondamentale tentare di riaprire il dialogo con Mosca. Il governo italiano ha presentato un piano di pace in una logica multipolare coinvolgendo Usa, Cina e molti altri Paesi”, questa l’analisi di Cuperlo sulla situazione in Ucraina. Poi interviene anche Scanzi. “Per molti italiani è sbagliato continuare armi all’Ucraina. – attacca il giornalista – Ma Orsini tre mesi fa diceva che l’Ucraina avrebbe perso la guerra. Adesso la Russia è messa male dal punto di vista militare, anche anche a causa dell’invio di armi da parte dell’Occidente”.
“Il professor Orsini è come Fonzie che non era capace di dire ‘scusa’. Il professor Orsini non potrà mai dire ‘ho sbagliato’, è impossibile il percorso”, così Cuperlo si prende gioco del suo interlocutore. “Cuperlo, non mi rivolge una gentilezza. Mi attribuisce malafede e io non sono una persona in malafede”, è la replica stizzita di Orsini. “Non sia permaloso, è una battuta. Non può prendere il paragone con Fonzie come una cosa seria”, lo bacchetta però l’esponente del Pd chiudendo la polemica.
“Draghi si può opporre all’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato. – ribadisce poi il suo punto di vista Orsini – Ma il nostro premier porta avanti le politiche di Biden. L’Unione Europea è una potenza di pace, la Nato è diventata un’organizzazione offensiva”. Ma Cuperlo ribatte nuovamente. “C’è un problema di rispetto della sovranità dei popoli, dei governi e dei Parlamenti. Svezia e Finlandia erano neutrali. Putin è stato il più clamoroso promotore della Nato che Macron aveva definito in coma cerebrale poco più di un anno fa”, chiude così la discussione.
Potrebbe interessarti anche: Cartabianca, la Boschi discute con Orsini e attacca Salvini: “Perplessa da suo pacifismo”