Secondo un media indipendente russo, il presidente Vladimir Putin avrebbe un tumore alla tiroide. Il giornale pubblica una lunga inchiesta nella quale afferma che il presidente russo è affetto da un cancro. Per questo motivo, spiega la redazione di Proekt, Putin verrebbe seguito costantemente da una numerosissima squadra di medici, tra i quali appunto un chirurgo specializzato in cancro alla tiroide. Se questa indiscrezione fosse vera, si spiegherebbe anche il perché l’inquilino del Cremlino sia così attento a mantenere le distanze interpersonali a causa del Covid.
Vladimir Putin è gravemente malato. O, almeno, questo è ciò che sostiene il media indipendente russo Proekt. Come appena accennato, il giornale pubblica una lunga inchiesta. “Dall’inizio del primo mandato di Putin, il Cremlino iniziò a nascondere informazioni sulla salute dell’allora giovane presidente. – rivela Proekt – Anche quando cadde da cavallo, ferendosi alla schiena. L’anziano Putin è ora accompagnato da un vasto team di medici, tra cui un chirurgo specializzato in cancro alla tiroide”.
Il presidente si sarebbe sottoposto addirittura a 35 visite di uno specialista. Si tratterebbe del medico endocrinologo del Central Clinical Hospital di Mosca, Evgeny Selivanov. “Putin non è malato”, è questa la secca smentita delle illazioni del giornale, fatta pervenire alle agenzie di stampa dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Il fatto non è vero”, ribadisce Peskov, secondo quanto riporta la Pravda.
Quello che il presidente russo stia male è un augurio, più che un sospetto, che gira da settimane sui tavoli delle cancellerie occidentali. Una improvvisa dipartita dello zar del Cremlino potrebbe infatti rappresentare una svolta per la guerra in Ucraina. E anche per i rapporti della Russia con i Paesi occidentali. Comunque sia, almeno per il momento, a parte la bomba tutta da verificare sganciata da Proekt, non ci sono conferme ufficiali della presunta malattia di Putin.
Potrebbe interessarti anche: Draghi e la telefonata con Putin: “Non sono mature condizioni per cessate il fuoco”